Benelli M2 gamma fucili da caccia - LaDoppietta

Vai ai contenuti

Menu principale:

BENELLI M2: GAMMA VERSATILE PER ECCELLENZA
L'azienda di Urbino è leader mondiale nei semiauto non solo per prodotti specifici ma anche per la capacità tecnologica nel realizzare armi molto versatili.        



Parlare di Benelli e raccontarne la straordinaria capacità di produrre semiautomatici da caccia, può sembrare quasi un ripetersi, ma se approfondiamo, se andiamo a vedere cosa c'è dietro alle linee di produzione, ci accorgiamo quanto l'azienda investa nella ricerca per soddisfare le esigenze di un appassionato. E proprio le esigenze di quest'ultimo sono al centro dell'attenzione di Benelli, per realizzare prodotti ad alta specificità (Colombo, Beccaccia Supreme) o in alternativa prodotti così tanto versatili ed efficaci da soddisfare sia il cacciatore che lo sportivo.

E' questo il caso della gamma M2, semiautomatico prodotto con "l'idea" di avere una famiglia di prodotti in grado di soddisfare più esigenze, tanto è buono il progetto di base. Questo è diretta evoluzione dell'M1 super 90, che si era già ampiamente contraddistinto per la grande affidabilità e il suo potersi prestare ad una molteplicità di impieghi. L'M2 raccoglie in se in una sintesi perfetta, la grande tecnologia Benelli, facendo propri numerosi brevetti della casa di Urbino. Per questo è arma sicura e affidabile che da il meglio di se tanto chi si cimenta ad insidiare anatidi, quanto a chi lo utilizza in battuta al cinghiale.

Non solo, lo troviamo anche abitualmente tra le mani di chi si cimenta nel tiro dinamico, perché sa che dall'M2 è possibile ottenere le migliori performance. Nella vista laterale dell'arma non sfugge affatto la cura che Benelli pone nel gusto estetico; elegante e con un design dalle linee filanti. E in questo suo essere filante, rientra anche il gruppo guardia un pò maggiorato rispetto all'abituale, per un utilizzo in ogni condizione e capacità di tiro anche con guanti importanti. Proprio pensando alle condizioni difficili si è pensato al polimero ed all'utilizzo della tecnologia Air Touch, zigrinatura dell'astina, in grado di fornire la massima presa con tutte le condizioni meteo Nella gamma M2 Benelli si è concentrata particolarmente sulla precisione con un ancoraggio di canna stabile, in grado di massimizzarla.

Ma detto ciò, l'assoluto elemento che distingue il semiautomatico M2 da tutti gli altri è la possibilità di avere una grande combinazione di configurazioni possibili; è infatti possibile sceglie configurazioni adatte al tiro dinamico, che richiede elevata velocità di brandeggio o in alternativa poter scegliere tra una vasta gamma di strozzature, lunghezze di canna, pieghe che permettono all'appassionato di trovare la soluzione adatta alla caccia che si è scelto. Il calcio, in particolare, adotta in certi modelli della famiglia, la soluzione comfortech, in grado di ridurre al massimo la sensazione del rinculo.
In quest'arma, Benelli, ha posto attenzione anche al tiratore mancino, mettendo a disposizione un versione appunto con espulsore a sinistra così che l'espulsione del bossono non distrae questo tipo di tiratore. In questa versione Benelli dota il suo M2 di canne intercambiabili Varichoke interno e bindella ventilata da 61, 65 e 70 cm (*/**/***/****/cil).

L’ M2, come nella migliore tradizione della casa di Urbino, è un semiautomatico con chiusura geometrica a svincolo inerziale, sistema che da sempre Benelli utilizza ed evolve. Del tecnopolimero abbiamo detto ma è importante ricordare che, oltre al nero esiste anche una variante Camo, particolarmente preferita dai cacciatori di anatre. Ma se si vuol avere un altro materiale è da rilevare che M2 nasce in una configurazione Wood ove dei legni fanno bella presenza in asta e calcio.

Nella famiglia non manca una versione definita Compact, arma tendenzialmente velocissima all'imbracciata per via del LOP ridotto a 338, adeguatissima per chi ha le leve un pò corte o per l'imbracciatura al "femminile". In questa sua versione M2 ha canne Varichoke interno da cm 54, 61, 65 e 70 (*/**/***/****/cil.), l’arma può essere ottimamente impiegata per la caccia a pallini.  Non manca ovviamente la versione Slug, con canne da cm 47, 50 e 61, dotate di tacca di mira regolabile trasversalmente e mirino fisso, è invece la scelta ideale per la caccia al cinghiale, per la sua robustezza e maneggevolezza anche nel bosco fitto.  
Su esso è possibile anche montare una slitta piccatinny per alloggiare tutti gli evoluti strumenti di mira che il mercato oggi ci offre. M2, o meglio la gamma M2, è dunque versatile e completa e le numerose armi della famiglia affidabili e potenti. Armi che garantiscono perfetto e eccellente velocità di imbracciata e tiro e vanno anche incontro all'esigenza di calibro con 8 modelli in calibro 12 e due in calibro 20, con ben tre modelli dedicati ai tiratori mancini, due cal. 12 e uno in cal. 20.

Riccardo Ceccarelli


SPECIFICHE TECNICHE

ModelloM2Tipo di fucile
Semiautomatico

Calibro
12/76

Funzionamento
a sfruttamento del rinculo con chiusura stabile a sistema inerziale

Canna
di lunghezza compresa fra 47 e 70 cm con strozzatori mobili interni Varichoke

Sistema di percussione
indiretto, mezzo cane interno su percussore flottante

Alimenatazione
serbatoio tubolare in versione corta (3 cartucce Magnum o 4 Standard) o con prolunga (6 cartucce Magnum o 3 Standard)

Meccanismo di scatto
ad azione singola

Estrattore
a gancio

Espulsore
a lamina, applicato alla carcassa

Mire
mirino su bindella o diottra e mirino (secondo le versioni)

Meccanismo di sicurezza
comando trasversale ambidestro con avviso in rosso di arma pronta per lo sparo

Calcio e asta
in tecnopolimero (versioni Black o Comfortech) o in legno di noce (versione Wood) con calciolo a doppia ventilazione

Peso
3.250 g circa (secondo le versioni)

Materiali
carcassa di Ergal, ponticello del grilletto di tecnopolimero, il resto d’acciaio

Finitura
anodizzazione della carcassa, finitura mimetica (modello Camo)

Note
è consegnato in valigetta ABS con strozzatori e chiave, kit variazione piega e deviazione calcio, manuale d’uso e flacone d’olio



CACCIA E ARMI IL PORTALE DELLE ARMI DA CACCIA E DA TIRO



Tanti articoli sulle armi in produzione e sulle armi del passato. Ex ordinanza, munizioni altre utili informazioni.
Accedi al portale CLICCANDO QUI >>

------------------------------------------------------

Vuoi saperne di più sulla moderna ricarica a canna liscia. Abbiamo il più recente manuale che fa al caso tuo. E sempre in continuo aggiornamento tramite la rete internet!



Consulta e acquista CLICCANDO QUI >>

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu