Beretta xplor 400 calibro 28 fucile da caccia - LaDoppietta

Vai ai contenuti

Menu principale:

BERETTA XPLOR 400 ACTION CAL. 28: PICCOLO MA GRANDE
Il progetto A400 Xplor Action ha dato a Beretta la possibilità di cimentarsi anche sul semiauto in calibro 28, con risultati, come al solito, di eccellenza.

Quando un'azienda decide di prendere uno dei più affermati semiauto in calibro 12 e di realizzarlo in calibro 28, significa che in quell'azienda, c'è un sapere immenso. Si, perché una riduzione di calibro così importante non è affatto banale, cambia molto in termini di pressioni di esercizio e quindi variano in maniera importante tutte le prerogative che fanno funzionare al meglio un cinematismo a gas. Ma se l'azienda si chiama Beretta, ciò è possibile con l'assoluta certezza di non deludere affatto, coloro che degli A400 Xplor Action in calibro maggiore hanno fatto un cult.



Le potenziali difficoltà sono state brillantemente superate dalla casa di Gardone Valtrompia, anche in considerazione del fatto che il progetto dell'Xplor Action è in grado di garantire grande versatilità di sviluppo. Ed attingendo da questa, Beretta ha realizzato un prodotto in una fascia, quella del calibro 28 che gode di buona salute di mercato. Per la maggiore occupata dai basculanti e anche qui l'azienda è già presente con superbi sovrapposti, mancava un semiautomatico a presa di gas. Le difficoltà superate dal punto di vista tecnico sono di varia natura: il mercato del munizionamento in calibro 28 offre cartucce che partono dai 17 grammi sino ai giungere ai 24/25 con punte esasperate di 28 grammi.

E da ciò risulta del tutto evidente che, munizioni commerciali cosi difformi nelle prestazioni, in un semiauto a presa di gas che dello stesso azionano il motore, possono creare enormi difficoltà per via dei differenti valori prestazionali. Ma non nel Beretta A400 Xplor Action, il cui motore, il B-Link, opportunamente modificato e ridotto nelle dimensioni rispetto a cal. 12 e 20, lavora benissimo. Come noto il B-Link integra l'ultima versione del sistema a presa di gas Beretta, con la testina rotante che gestisce l'estrazione e con una nuova alimentazione. Il sistema a gas è di tipo autopulente, grazie ad un pistone con fascia raschiante che nel suo operare nel cimematismo opera anche la pulizia continuativa della camera che accoglie i gas. Il risultato è pulizia costante e capacità di "digerire" indifferentemente tutti i munizionamenti presenti sul mercato, che è poi ciò che più interessa il cacciatore. La vista del Beretta A400 Xplor Action cal. 28, è identica a quella dei fratelli maggiori se non per le dimensioni. La bella carcassa di color bronzeo, che da sempre distingue la serie Xplor Action, si unisce con una sintonia perfetta con calcio e asta, realizzati con bellissimi legni, ricchi di eleganti venature esaltate dal Xtra Grain e finiti ad olio.
La presa sui legni, la cui dimensione è ridotta rispetto ai calibri superiori è esaltata, sia nella buona che nella cattiva stagione dalle eccellenti zigrinature. Le canne sono realizzate con acciaio trilegato Beretta, una combinazione di nichel-cromo- molibdeno e ottenuto con la tecnologia Steelium, che grazie ad un processo di produzione unico, attraverso la foratura profonda, la martellatura a freddo ed alla speciale distensione sottovuoto in apposita camera, l’acciaio ottiene le caratteristiche ideali per garantire le migliori performance balistiche oggi disponibili. Inoltre, la speciale geometria Optima-Bore HP è stata progettata per promettere le migliori prestazioni. Con tale accorgimento, la rosata si mantiene perfetta ed uniforme in ogni tipo di caccia, anche grazie all’uso degli strozzatori Optima-Choke HP.
Per ovviare all'impatto del rinculo - mai esagerato in questo calibro - per agevolare stabilità ed buon appoggio alla spalla, questo bel semiauto di Beretta è dotato di calciolo MicroCore che grazie alle celle aperte tende ad espandersi allo sparo per un'ottimale stabilità di tiro. Peculiarità di questo calibro 28 mutuata dai calibri maggiori la presenza di incavi per l'istallazione di slitte utili all'istallazione di punti rossi o ottiche da puntamento, mentre è assente la valvola di compensazione non necessaria in questo calibro, fattore che aiuta ancor di più nel contenimento del già ridotto peso, che si attesta con canna da 71 cm sui 2.500 grammi.
Beretta pone in vendita l’A400 Xplor Action cal. 28 corredato di due strozzatori e relativa chiavetta, più uno montato in canna, elegante valigetta, cinghia di tracolla con magliette di aggancio. Di fronte a questo semiauto di casa Beretta è facile dire di essere di fronte ad un'arma che sarà in grado di accompagnarci con piacere e soddisfazione nelle nostre cacce di tutti i giorni.
Riccardo Ceccarelli

CACCIA E ARMI IL PORTALE DELLE ARMI DA CACCIA E DA TIRO



Tanti articoli sulle armi in produzione e sulle armi del passato. Ex ordinanza, munizioni altre utili informazioni.
Accedi al portale CLICCANDO QUI >>

------------------------------------------------------

Vuoi saperne di più sulla moderna ricarica a canna liscia. Abbiamo il più recente manuale che fa al caso tuo. E sempre in continuo aggiornamento tramite la rete internet!



Consulta e acquista CLICCANDO QUI >>

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu