La magia della caccia: i cacciatori, i cani, la selvaggina, i fucili, le cartucce

La Doppietta.it - Sito dedicato ai cacciatori ed al mondo della caccia: cani e cinofilia,  selvaggina stanziale e migratoria,  racconti di caccia e barzellette sui cacciatori, veterinaria,  fucili, cartucce e accessori caccia. Armerie, industrie armiere compro e vendo usato e annunci.

 HOME PAGE
 Aggiungi il sito ai preferiti
 Annunci dei cacciatori
 Questionari on line
 Iscriviti alla Newsletter
 Link sulla caccia
 Selvaggina
 Cani da caccia
 Fucili da caccia
 Cartucce da caccia
 Balistica venatoria
 Normative
 Fucili e cartucce per..
 Veterinaria
 ATC Umbria
 Licenza di caccia
 Armerie d'Italia
 ZAC Il Poggetto
 ZRC Poggio al Sole
 Album foto
 Cani e cacciatori
 Gare Cinofile
 Racconti di caccia
 Barzellette
 Allevamento fauna
 Gestione ambientale
 Archivio notizie
 Desktop
 Pittori di caccia
 La caccia in cucina
 Allevare cani da caccia
 Addestrare i cani da caccia

 

Sez. di Pozzuolo Umbro

 Sez. di Panicarola Macchie

 

Le aziende on line

Aggiungi il sito ai tuoi preferiti

Annunci dei cacciatori
 Balistica Venatoria >> La canna dei fucili da caccia
 

La canna dei fucili da caccia

 LA CANNA DEL FUCILE DA CACCIA

Le caratteristiche delle canne nei fucili a munizione spezzata vanno ad influire sulla resa balistica dei colpi sparati.

In relazione alle caratteristiche di foratura, dei profili interni, delle strozzature, della lunghezza, della qualità dell'acciaio, le canne dei fucili da caccia possono fornire prestazioni differenti nella efficacia delle polveri da sparo.

Cercheremo qui di analizzare punto per punto i vari elementi che caratterizzano le canne dei fucili da caccia.

DIMENSIONI DI FORATURA

Per dimensione di foratura della canna del fucile da caccia si intende, nell'ambito dello stesso calibro, una piccola variazione in più o in meno della sezione interna della canna. Alcuni autori affermano che la differenza in più o in meno di 1/10 di mm nella foratura di canna dei Fucili da caccia a pallini può produrre variazioni in pressione massima di 30 kg e in velocità iniziale di 8 m/s. tali variazioni possono essere apprezzate anche dal cacciatore a livello sensoriale.

PROFILI INTERNI

Un discorso sulla variabilità del rendimento balistico si può effettuare per i profili interni in particolare per il profilo di raccordo tra camera di scoppio ed anima della canna e per la strozzatura. Nei fucili il raccordo tra camera ed anima di canna ha una forma a tronco di cono ma la stessa può avere angoli diversi con evidenti diverse caratteristiche.  La dove il raccordo è piuttosto corto ha la tendenza ad aumentare attriti e pressioni mentre un raccordo allungato le ridurrà ma conterrà più difficilmente i gas facendo incorrere nel rischio di fusioni. Generalmente la lunghezza del cono di raccordo varia da 9 e 12 mm.

STROZZATURA

Il grado di strozzatura della canna dei fucili da caccia e il relativo profilo influiscono su due fattori:

  1. ampiezza della rosata

  2. velocità

Rispetto ad una canna cilindrica la strozzatura innesca un aumento della velocità iniziale in maniera proporzionale al grado di strozzatura. Anche il profilo della stessa contribuisce all'evento e può determinare sostanziali alterazioni della velocità.

LA CANNA DEL FUCILE DA CACCIA

LUNGHEZZA DELLA CANNA

I parametri balistici che influenzano la lunghezza delle canne dei fucili da caccia sono due:

  1. velocità

  2. dispersione

Esperienze sperimentali hanno dimostrato che la V10 (velocità del proietto a 10 metri dall'uscita della canna) aumenta proporzionalmente alla lunghezza della canna. Questi incrementi per canne comprese tra i 60 e i 90 cm possono essere di 7 m/s per ogni 10 cm in più di lunghezza.

Il fenomeno della dispersione diminuisce per un po' all'aumentare della lunghezza di canna fino ad arrivare alla lunghezza ritenuta ottimale di 75 cm dopodiché riprende ad aumentare. La valutazione da fare è comunque che sensibili variazioni di prestazioni si identificano su valori estremi (canne da 62 o da 90 cm) mentre su lunghezze di canna più tipiche per noi cacciatori 68-72 cm risulta alla fine più efficace la capacità con cui si imbraccia e maneggia il fucile.

QUALITA' DELL'ACCIAIO

La diversa elasticità dell'acciaio innesca un diverso tenore vibratorio della canna sotto l'effetto della pressione di sparo; l'effetto si concretizza in una tendenza alla dilatazione ed allo stiramento della canna. l tutto provoca ovviamente variazioni nei rendimenti balistici.

In conclusione possiamo affermare che presi uno per uno i parametri di canna analizzati possono non avere una elevata influenza ma il sommarsi concomitante di più effetti può variare in maniera significativa il rendimento della canna e il suo rapporto con la polvere identificando il temperamento di ciascun fucile.

 

 

Caratteristiche dei fucili da caccia a canna liscia

  >>> Il calcio del fucile da caccia
  >>> Caratteristiche della canne del fucile da caccia
  >>> Il rinculo del fucile da caccia
  >>> Il temperamento del fucile da caccia

Balistica interna

  >>> Energia e velocità di percussione
  >>> Il petardetto
  >>> Densità di caricamento della polvere da sparo nelle cartucce da caccia
  >>> La chiusura della cartuccia da caccia
  >>> Temperatura ed umidità - Parte prima
  >>> Temperatura ed umidità - Parte seconda

Balistica esterna

 >>> La velocità dei pallini da caccia
  >>> Il moto dei pallini

Balistica terminale

  >>> I pallini sul selvatico - il potere d'arresto
 

Bacheca degli annunci

  armi >>

  cani da caccia >>

  accessori caccia >>

  altro >>

 

  INSERISCI ANNUNCI >>

Le aziende della caccia

armi 

munizioni 

abbigliamento 
calzature 
accessori caccia e tiro 
accessori armi 
accessori cani 
accessori selvaggina 
buffetteria 
coltelleria 
ottiche 
allevamenti cani 
allevamenti selvaggina 
igiene e salute del cane 
alimenti per cani 
alimenti per selvaggina 
arte e caccia 
gadget 
falconeria 
arceria 
programmi TV - video 
case editrici 
eventi e manifestazioni 
ag. viaggi venatori 
aziende faunistiche 
riserve di caccia estere 
addestratori 

associazioni venatorie 

ass. e club cinofili