Doppietta  fucile semiautomatico a presa di gas  Fucile semiautomatico a canna rinculante  Fucile Semiautomatico a massa inerziale  Fucile Semiautomatico basculante  Sovrapposto "COSMI"  Fucile a pompa  Monocolpo basculante  Carabina basculante kipplauf  Carabina Bolt Action  Carabina Lever Action  Carabina Semiautomatica Fucili combinati, Drilling, Billing
 
La caccia e cacciatori fauna e selvaggina calibro 16 fucile da caccia caccia e selvaggina fucili e cartucce da caccia

Carabina da caccia  

     
 
Armerie Gestione ambientale
Racconti di caccia La caccia in cucina
Barzellette Veterinaria
Link sulla caccia Allevamento fauna
 
     
HOME PAGE | Cani da caccia | Fucili da caccia | Cartucce da caccia | Selvaggina | Balistica venatoria | Leggi sulla caccia | Fucili e cartucce per.. | Licenza di caccia | Azienda della settimana  |  Contatti

CARABINA DA CACCIA

 

carabine bolt action, lever action, semiautomatiche, kipplaufLa carabina è un fucile a canna rigata che permette di sparare munizioni sotto forma di un unico proiettile. Sono armi particolarmente apprezzate per colpiti di buona e grande mole la dove il fucile a munizione spezzata ha evidenti limiti di arresto.

Le carabine dapprima ad avancarica, hanno poi avuto sviluppo con la retrocarica, elemento che ha permesso lo sviluppo definitivo di vari modelli e sistemi di ricarica specialistici per tutte le tipologie di impiego, che tratteremo qui dal punto di vista squisitamente venatorio e non bellico.

Oggi il mercato mette a disposizione carabine che hanno adatte per la veloce imbracciata, adatte per le velocità ripetizioni di colpi o addirittura a colpo singolo o carabine che si distinguono per elevate performance sui tiri a lunga distanza.

La storia della carabina è anche la storia del paese nel quale le stesse sono state create e si sono evolute nelle loro caratteristiche balistiche.

Oggi distinguiamo un notevole numero di carabine ma in questo sito analizzeremo quelle che hanno un puro interesse venatorio quali: lever action, bolt action, kipplauf, semiautomatica.

La carabina a ripetizione a leva nasce nel Nord America e li subito si diffonde prodotta dalle case più prestigiose. Questa carabina leggera era adatta alla difesa personale ed alla caccia è fu prodotta e camerata in vari calibri. In questo paese non esisteva la necessità di tiri a lunghe distanze, per le quali si utilizzavano comunque altre carabine quali le Sharp e le Springfileld, ma quanto quella di poter ripetere con buona frequenza i colpi anche da cavallo che era il mezzo di locomozione usato dai trapper americani e canadesi.

La carabina bolt action nasce con altre prerogative ossia quella di essere un'arma che permettesse di poter portare un colpo efficace su lunghe distanze. La sua genesi è europea e per molto tempo ha equipaggiato gli eserciti essendo molto resistente e permettendo in qualunque condizione di camerare i colpi successivi.

La sua fortuna venatoria nasce per due motivazioni: è possibile camerarvi munizioni molto veloci che permettono di effettuare tiri molto lunghi e munizioni molto potenti che nell'epoca a cavallo tra il 1800 e il 1900 permise a molti cacciatori esotici di espletare con successo cacce africane ad animali di grossa mole. In questo senso la carabina bolt action è stata la risposta mitteleuropea agli express di tradizione britannica. Nel territorio europeo è stata l'alternativa ai monocolpo basculanti nelle principale cacce alpine.

La carabina monocolpo basculante o kipplauf è l'arma d'elezione per le cacce di montagna ove due caratteristiche, leggerezza e precisione nei lunghi tiri unite alla impossibilità di doppiare il colpo, erano le prerogative dell'arma ideale. Il kipplauf è perciò rivolto al cacciatore centrouropeo ed alpino in particolare, che la può ripiegare per metterla nello zaino e portare in quota senza eccessivo affaticamento, dotandola se necessario di apposita ottica.

La carabina semiautomatica è la carabina trasversale nord americane e europea che si è sviluppata di recente a seguito del perfezionamento del recupero di gas nelle armi ad uso bellico. I suo cinematismo permette di sparare colpi in rapida sequenza e se dotata di un ottica risulta essere abbastanza precisa nei tiri alla media distanza se dotata di ottica. Risultano proibitivi i tiri alle lunghe distanze poiché i calibri molto potenti sono difficilmente camerabili nel sistema a sottrazione di gas.

In Europa ed Italia è preferita dai cacciatori di cinghiale per la sua capacità di ripetere il colpo nei tiri difficoltoso al suide.

Alcune tra le tipologie più significative di carabine da caccia fanno capo ai seguenti sistemi

 

FUCILI DA CACCIA AD ANIMA LISCIA

fucile da caccia doppietta   Doppietta
 
fucile da caccia sovrapposto   Sovrapposto
 
fucile da caccia semiautomatico   Semiautomatico
    Fucile semiautomatico a presa di gas

Fucile semiautomatico a canna rinculante

Fucile Semiautomatico a massa inerziale

Fucile Semiautomatico basculante "COSMI"

 
fucile da caccia fucile a pompa   Fucile a pompa
 
fucile da caccia monocolpo basculante   Monocolpo basculante
 

FUCILI DA CACCIA AD ANIMA RIGATA

express fucile da caccia   Express (sovrapposti e giustapposti)
 
fucile da caccia carabina   Carabina
    Carabina basculante kipplauf

Carabina Bolt Action

Carabina Lever Action

Carabina Semiautomatica

     

FUCILI DA CACCIA AD ANIMA RIGATA ED ANIMA LISCIA

caccia fucili combinati drilling billing.html   Fucili combinati, Drilling, Billing
     

TECNOLOGIA DEI FUCILI DA CACCIA

Pregi e difetti dei semiautomatici da caccia

I punzoni dei fucili da caccia

Gli strozzatori dei fucili da caccia

Il fucile su misura

Semiautomatici: il mollone

Il calcio del fucile da caccia

Caratteristiche della canne del fucile da caccia

Il rinculo del fucile da caccia

Il temperamento del fucile da caccia

 

Aziende e Associazioni per la CACCIA

armi munizioni  abbigliamento  calzature 
accessori caccia e tiro accessori armi  accessori selvaggina buffetteria
coltelleria ottiche allevamenti cani allevamenti selvaggina
igiene e salute del cane arte e caccia gadget falconeria
arceria video di caccia eventi e manifestazioni ag. viaggi venatori
riserve per la caccia privata riserve di caccia estere addestratori associazioni venatorie
ass. e club cinofili            
 

Diana
Sentieri di caccia
Cacciare a palla
Armi Magazine
Coltelli
Cinghiale International
Beccacce che passione
Lame d'autore
Cani da ferma e da cerca
Cani da seguita
 

Doppietta    Fucile semiautomatico a presa di gas  Fucile semiautomatico a canna rinculante  Fucile Semiautomatico a massa inerziale  Fucile Semiautomatico basculante  Sovrapposto "COSMI"  Fucile a pompa  Monocolpo basculante  Carabina basculante kipplauf  Carabina Bolt Action  Carabina Lever Action  Carabina Semiautomatica Fucili combinati, Drilling, Billing

 

 
LA DOPPIETTA è un marchio: Fierashop S.r.l. Piazza Libertà 26 - 06061 Castiglione del Lago (PG) - P. IVA 02968460549
Per informazioni scrivere a: wm@ladoppietta.it