come nasce il fucile da caccia - LaDoppietta

Vai ai contenuti

Menu principale:

COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

Una nuova fatica da parte del Club Calibro 16 che sin dall'inizio della sua fondazione - quest'anno si festeggia il V° compleanno - ha voluto dare il suo contributo al mondo della caccia. Questo in particolare non rivolgendosi ai presunti "grandi esperti" che tutto sanno o credono di sapere, ma a coloro che, avvicinandosi anche in punta di piedi a questa splendida passione, vogliono approfondire la materia in tanti aspetti, per poi divenire col tempo persone esperte. Con questo spirito, dopo la pubblicazione del MANUALE DI CARICAMENTO DELLE CARTUCCE DA CACCIA A PALLINI e del MANUALE PRATICO DI VETERINARIA VENATORIA, talmente fortunati nel successo di pubblico da prevedere per entrambi ristampe, il Club sulla scorta di tanti sentito dire, ci riprova con uno snello testo dal titolo COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO, che vive della contrapposizione tra il pensare del produttore nel produrre il fucile e come se lo aspetta il cacciatore o il tiratore. Due visioni diverse dello stesso prodotto che a volte coincidono ed a volte di distaccano.

Un gran numero di colloqui realizzati con i produttori di armi nazionali ed esteri e la grande quantità di nozioni e strafalcioni acquisiti in tante chiacchiere d'armeria, fanno da sfondo a questo lavoro, che parte dalla storia della ideazione dell'arma europea e americana e si sposta a volo d'uccello - tanto per restare in tema - su idee innovative, sui fucili per i giovani, sull'identificazione di chi sceglie per la propria caccia il semiautomatico, la doppietta ed il sovrapposto.

Trovano posto nel testo approfondimenti su sulla realizzazione industriale e artigianale delle armi, sulle filosofie produttive e su armi specifiche per selvaggina particolare. Si passa dall'arma liscia a quella rigata, trattando temi quali il più economico accesso agli express moderni, le dinamiche di crescita e diminuzione di apprezzamento dei vari calibri a canna liscia, l'evoluzione specialistica della carabina semiautomatica e della doppietta. Tanti altri, oltre a questi sono gli argomenti trattati con curiosità e spirito critico, senza esasperazioni tecniche tipiche dei trattati seri. Un testo da leggere e sul quale trovare tanti spunti per approfondire. Come consolidata abitudine del Club nell'ultima pagina troverete un codice di accesso per scaricare nel tempo aggiornamenti continui e nuovi approfondimenti. Un'altra indubbia tappa del Club per far crescere la cultura di tutti noi.




Quanto ne sai della salute del tuo cane??? Ecco l'occasione per imparare di più!!

Manuale Pratico di Veterinaria VenatoriaIl Manuale Pratico di Veterinaria Venatoria è stato scritto al fine di essere un utile strumento per il cacciatore sia nella cura quotidiana del proprio cane, sia nella gestione delle piccole e grandi emergenze che possono accadere al proprio ausiliare nella usuale pratica venatoria.

Un manuale snello, intuitivo, di facile e rapida consultazione che permetterà di approfondire la conoscenza del proprio animale, per alimentarlo correttamente, seguirne la gravidanza e il parto, effettuare la predisposizione del canile, affrontare l'attività venatoria e i cambi di stagione.

E poi tutto quello che un proprietario deve sapere sulle malattie più comuni, su incidenti come ferire e fratture, insidie quali il caldo e i forasacchi. Foto e attente descrizioni ci guideranno passo passo nelle piccole operazioni mediche come effettuare correttamente un'iniezione o somministrare una compressa..

Scritto da un veterinario che vive e lavora con i cani da caccia, questo manuale è destinato a tutti coloro che, in modo semplice e pratico, vogliono potersi accostare alle esigenze dell'animale in modo più sereno e competente, senza mai dimenticare che, ovviamente, il proprio veterinario di fiducia deve restare sempre, e in ogni caso, il primo riferimento.


PUOI ACQUISTARLO
ADESSO SU





 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu