FAUNA SELVATICA

UCCELLI


ANATRE, GALLIFORMI, COLUMBIFORMI, TURDIDI ED ALTRO

FAUNA SELVATICA: UCCELLI

La classe degli Uccelli presenta specie con caratteristiche quanto mai differenziate che sono il risultato di un lungo adattamento evolutivo alla vita definita. Così per esempio la struttura alare di un fagiano (uccello tipicamente stanziale) si differenzia notevolmente da quella di una beccaccia (uccello tipicamente migratore). La stessa struttura corporea completa, l'apparato alimentare si differenziano notevolmente da un uccello all'altro.

Le specie appartenenti agli uccelli oggetto di caccia e di protezione, presenti in Italia fanno capo ai seguenti ordini:

ANSERIFORMI

E' un ordine di uccelli che annovera circa 150 specie; comprende specie come i cigni, le oche, le anatre, tutti uccelli essenzialmente acquatici, caratterizzati dall'avere le dita del piede unite da una membrana. Tutte le specie appartenenti all'ordine degli Anseriformi hanno collo lungo e becco schiacciato con bordi cornei.


Gli Anseriformi nidificano a terra tra la vegetazione palustre, sulle rocce, nel cavo degli alberi e molto raramente sui rami. Tutti i cigni, le anatre e molte specie di oche, cambiano le penne simultaneamente durante la muta e sono impossibilitati a volare per alcune settimane.


Gli Anseriformi sono diffusi sia nei climi caldi che nei climi freddi e tra questi migrano in stormi numerosi. 

CARADRIFORMI

L'ordine dei Caradriformi è tra i più complessi della classe degli uccelli per la sua ampiezza ed eterogeneità.

La maggior parte dei Caradriformi per poter ricercare il cibo anche in zone d'acqua più o meno profonda; esistono però delle eccezioni quali la beccaccia.

Nel complesso le specie appartenenti all'ordine dei Caradriformi, sono da considerare terragnole, dotate di ali a punta a testimonianza dell'essenza di ottimi volatori per le grandi distanze.

La livrea di entrambi i sessi nei Caradriformi è pressoché simile, sebbene sussistano alcune eccezioni. Conducono in Famiglia vita gregaria ad eccezione di beccaccia e frullino. Sono generalmente specie monogame e nidificano per lo più al suolo e i piccoli sono nidifughi. Die sono le famiglie di interesse venatorio: scolopacidi e caradridi.

COLUMBIFORMI

L'ordine dei Columbiformi comprende uccelli di media grandezza, caratterizzati da forme pesanti con becco non molto lungo.

Le ali sono ampie ed appuntite con coda piuttosto lunga, zampe corte e robuste con dita ben sviluppate che permettono un ottimo appoggio sui rami degli alberi.

Il piumaggio dei Columbiformi è compatto e resistente quasi identico in entrambi i sessi.
L'habitat dei Columbiformi è costituito da boschi campagne alberate e parchi cittadini. Il loro organismo necessita di molta acqua che sono in grado di succhiare senza dover ogni volta alzare il capo per deglutire.

I Columbiformi conducono vita gregaria, a volte anche nel periodo riproduttivo. I nidi costruiti su alberi o su incavi di edifici contengono sempre due uova incubate da maschi e femmine.
La prole dei Columbiformi è inetta, nuda e cieca ed alimentata dagli adulti.

In Italia il colombaccio è migratore di doppio passo e vi sverna mentre la tortora vi nidifica essendo un migratore estivo.

GALLIFORMI

E' un ordine di uccelli che annovera circa 250 specie; comprende le più importanti specie domestiche è alcune appartenenti alla fauna pregiata (fagiano, starna, pernice, coturnice).


Il corpo dei Galliformi è generalmente tozzo, le ali sono brevi e poco adatte al volo, zampe robuste essendo il più importante organo di locomozione. Tra i vari uccelli il piumaggio dei galliformi spicca per lo sviluppo e le colorazioni: le livree sono spesso più appariscenti nei maschi che nelle femmine dimostrando unno spiccato dimorfismo sessuale.

La prole dei Galliformi è attiva e i pulcini appena usciti dall'uovo sanno procurasi il cibo da soli.

La maggior parte delle specie di Galliformi vive a terra, in ambienti boschivi o coperti: fuggono la vita arboricola e gli ambienti acquatici.

PASSERIFORMI

L'ordine dei Passeriformi è il più ricco sia in specie sia in numero (comprende circa la metà degli uccelli della terra; in Italia vi appartengono circa 140 specie.

L'ordine dei Passeriformi comprende specie molto piccole (regolo) o grandi (corvo imperiale) tutte in prevalenza arboricole.

Si caratterizza per zampe dotate di 4 dita ed unghia sull'alluce.
I pulcini dei Passeriformi sono nidicoli ed inetti e tutte le specie possiedono elevate capacità di volo ed evoluzione aerea.

lepre caccia con i segugi

Tordo Bottaccio
Tordo Sassello
Cesena
Merlo
Taccola
Corvo
Cornacchia
Cornacchia grigia
Ghiandaia
Gazza

GRUIFORMI

L'ordine dei Gruiformi presenta soggetti con caratteristiche molto diversificate dotati di dita dei piedi non palmate ma a volta lobate; il becco è spesso allungato, il collo è lungo e le zampe sono lunghe e prive di penne.

volpe mammiferi caccia fauna selvatica

Porciglione
Gallinella d'acqua
Folaga

Quanto ne sai del fucile da caccia???
Vuoi saperne di più su canna liscia e rigata?
COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

manuale pratico di veterinaria venatoria

Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it