Benelli Raffaello Power Bore fucili ed armi da caccia - LaDoppietta

Vai ai contenuti

Menu principale:

RAFFAELLO POWER BORE DELUXE: CAVALLO DI RAZZA
La perfetta sintesi della più raffinata tecnologia con una pulizia delle linee cha affascina i cultori del buon gusto.            


Il nuovo Raffaello Power Bore è un “cavallo di razza” che sintetizza al meglio la filosofia Benelli: un semiautomatico ove tecnologia meccanica, soluzioni innovative e armonia delle linee si fondono in perfetta sintonia per garantire al cacciatore lo strumento più adeguato a soddisfare la sua passione.  

Tra le caratteristiche tecniche di avanguardia spiccano in particolare i sistemi che offrono ottimale soluzione al rinculo e al conseguente impennamento. Su questi elementi Benelli ha lavorato seguendo un percorso impegnativo: ha ridotto il peso dell’arma ed ha adottato soluzioni tecniche efficaci anche con munizionamenti importanti. La carta vincente è stata l’adozione di un sistema di ammortizzamento, il Progressive Comfort, allocato nel calcio ha il compito di ridurre in modo progressivo la sensazione del rinculo e si attiva in modo graduale anche con le cariche più leggere.

Di questo innovativo sistema trova beneficio la spalla del cacciatore, sulla quale si trasmette un fastidio minore. Ma ne beneficia anche l’impennamento dell’arma, che diventa più facile da gestire e si ottengono maggiori risultati quando si doppiano i colpi. Il nuovo livello di comfort durante lo sparo è garantito dall’innovazione introdotta nel calcio, dove il tradizionale nasello ligneo è sostituito con uno in poliuretano speciale, un materiale capace di ridurre quasi totalmente le vibrazioni trasmesse dallo scoppio.   

Per troppi anni il semiautomatico è stato spesso concepito come macchina da caccia funzionale, senza particolari ricerche in termini estetici. Il concetto di bello era riservato per lo più ad altre armi, soprattutto basculanti. Benelli ha innovato anche sotto questo aspetto: partendo dalla base del Raffaello Power Bore, gli ha affiancato il Raffaello De Luxe, un prodotto d’eccellenza e distinzione. Un’arma per palati fini, amanti dell’eccellenza tecnologica, ma in pari misura anche di quella estetica.  Il Raffello De Luxe Power Bore adotta tutti i sistemi più avanzati del fratello da cui deriva, ma li completa con nuovi particolari estetici che gli fanno fare un ulteriore salto di qualità.  Qui i legni sono di livello superiore (noce di grado 3), presente di norma nella armi di pregio.

L’accoppiamento con le parti metalliche è eseguito con perizia artigianale ed è garantito nel tempo dalla stabilità del legno, sottoposto ad una lunghissima stagionatura prima della lavorazione. Da un unico sbozzato si ricavano calcio ed asta per garantire l’assoluta uniformità delle nervature.
Il risultato finale è sicuramente di grande effetto. I “punti di presa”, sono lavorati con zigrinature romboidali, molto efficaci per una rapida e sicura impugnatura anche con l’utilizzo di guanti. I legni, come l’arma di pregio richiede, sono finiti ad olio e cera, in modo che colori e disegni delle nervature ne vengono esaltati e ne sia garantita la stabilità nel tempo in tutte le condizioni d’uso. Se l’occhio si sposta dal calcio alla carcassa la soddisfazione estetica non è da meno per effetto dell’incisione realizzata dalla Bottega incisori del maestro Cesare Giovannelli. Sui due lati sono raffigurati un cane da caccia e un fagiano che sembrano balzare quasi fuori dall’acciaio in plastico slancio. Completa l’iconografia, che ricopre tutta la carcassa, una cornice floreale in oro.    
Il Raffaello Power De Luxe monta canne Powerbore trattate con la speciale tecnologia criogenica e accuratamente selezionate in laboratorio. La foratura è nel range 18,3 - 18,4 mm: una scelta che fa di questo calibro 12 uno strumento da caccia dalla grande efficacia. Con il De Luxe Benelli continua il processo di innovazione restando fedele ai canoni della sua tradizione.   
E’ un’arma dall’aspetto estetico superiore, un condensato di tecnologia, di efficienza balistica e di innovative soluzioni improntate al “bello”. In altre parole tutto ciò che il cacciatore esigente desidera per soddisfare in toto la sua passione, qui c’è ed ha un nome: Raffaello De Luxe.



CACCIA E ARMI IL PORTALE DELLE ARMI DA CACCIA E DA TIRO



Tanti articoli sulle armi in produzione e sulle armi del passato. Ex ordinanza, munizioni altre utili informazioni.
Accedi al portale CLICCANDO QUI >>

------------------------------------------------------

Vuoi saperne di più sulla moderna ricarica a canna liscia. Abbiamo il più recente manuale che fa al caso tuo. E sempre in continuo aggiornamento tramite la rete internet!



Consulta e acquista CLICCANDO QUI >>

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu