FAUNA SELVATICA

DAINO


IL DAINO SEMPRE PIU' ATTRATTIVO PER I CACCIATORI DI SELEZIONE

IL DAINO

daino caccia di selezione censimenti prelievi

CLASSE - Mammiferi
ORDINE - Artiodattili
FAMIGLIA - Cervidi
NOME SCIENTIFICO - Dama Dama L.

Distribuzione del Daino

Il daino è stato diffuso in epoca passata in Europa e è oggi ben presente. In Italia è diffuso in zone forestali. 

Caratteri distintivi del Daino 

Lunghezza testa-corpo 130-155 cm. coda 16-19 cm. altezza al garrese 80-100 cm. peso del maschio 70-110 femmina 50 kg. circa. Il maschio del daino si differenzia dalla femmina oltre che per le dimensioni anche per la presenza di corna. Le corna del daino sono a pala con le punte unite da una evidente palmatura. 

La lunghezza totale delle corna si aggira sui 50-80 cm. Il colore del manto è bruno fulvo con macchie biancastre. La coda si presenta di colore nero con margini bianchi. 

Habitat del Daino 

Il daino in Europa rimane tipicamente mediterraneo. Presenta sensi finissimi che gli permettono di essere particolarmente vigile ed attento. Il daino si adatta bene in ambienti forestali di collina o di media montagna.  

Biologia del Daino 

Il daino ha elevate capacità di corsa e salto. Generalmente si formano branchi di femmine e 

giovani. La stagione degli amori va da ottobre a novembre. In questa stagione i maschi si combattono per affermarsi il diritto di riprodurre ma non formano harem veri e propri come il cervo. 

In giugno le femmine del daino, dopo una gestazione di 8 mesi danno alla luce 1-3 piccoli (generalmente 1) che vengono allattati per 3-4 mesi. Ad un anno di età si giunge alla maturità sessuale mentre quella sociale avviene più avanti. la durata della vita è di circa 25 anni.  

Alimentazione del Daino 

Il daino è un pascolatore che si ciba di tutti i vegetali arrivando anche ad effettuare operazioni di scortecciamento vero e proprio.

Quanto ne sai del fucile da caccia???
Vuoi saperne di più su canna liscia e rigata?
COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

manuale pratico di veterinaria venatoria

Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it

How to develop a free website - Read more