Caccia, cacciatori, cani da ferma, da seguita, da cerca, da riporto, da recupero, fucili da caccia, semiautomatico, doppietta, sovrapposto carabina, selvaggina, ungulati, cinghiale, capriolo, fagiano, pernice rossa, starna, lepre, tordo, beccaccia, colombaccio, pavoncella, germano reale, mestolone, alzavola, setter inglese, pointer spinone italiano, bracco italiano, kurzhaar, drahthaar, kortals, epagneul breton, cartuccia da caccia, canna rigata, canna liscia, balistica venatoria, interna, esterna, terminale, plveri da caccia.
 
La caccia e cacciatori fauna e selvaggina calibro 16 fucile da caccia caccia e selvaggina fucili e cartucce da caccia

Cani da caccia  

     
 
Armerie Gestione ambientale
Racconti di caccia La caccia in cucina
Barzellette Veterinaria
Link sulla caccia Allevamento fauna
 
     
HOME PAGE | Cani da caccia | Fucili da caccia | Cartucce da caccia | Selvaggina | Balistica venatoria | Leggi sulla caccia | Fucili e cartucce per.. | Licenza di caccia | Azienda della settimana  |  Contatti

CANI DA CACCIA: razze da ferma, da seguita, da cerca, da tana, da traccia e da riporto

I cani da caccia si dividono in varie categorie in funzione delle varie specialità che durante i secoli l'uomo ha selezionato con la finalità di riuscire ad ottenere i migliori risultati in tutte le tipologie venatorie che ha percorso. Allo stato attuale si individuano alcune categorie ben definite: razze da ferma, da seguita, da cerca, da tana, da traccia e da riporto.

Allo stato attuale in Italia ed in Europa sono presenti molte razze facenti capo a queste specialità, mentre di altre razze, tramontate certe tipologie di caccia (es. caccia alla corsa) se ne sono perse le tracce. Mentre le prime tre categorie sono molto utilizzate in Italia, le seconde tre lo sono molto raramente.

cani da caccia - ferma cani da caccia - seguita cani da caccia - cerca

La peculiarità di questi cani è legata al fatto che in presenza dell'usta della preda si arrestano in posture diverse da razze a razze e rimangono nell'immobilità segnalando in questa maniera al cacciatore la presenza del selvatico. Sono utilizzate per la maggiore nella caccia ai galliformi, raramente alla lepre, beccaccia, beccaccino, rallidi.

Queste razze sono per praticità suddivise dai cacciatori cinofili in due gruppi facenti capo a due aree territoriali nelle quali sono state inizialmente create selezionate:

Razze da ferma inglesi (Sono razze create e selezionate nel territorio della Gran Bretagna ed in Irlanda):

Razze da ferma continentali (Sono razze create e selezionate nel territorio continentale Europeo):

Per saperne di più >>

Queste razze sono hanno la caratteristica di cercare l'usta del selvatico e rintracciarne la posizione e scovarlo cercando di guidarlo verso le poste dei cacciatori. In queste specialità grandi esperienze furono fatte in Francia nei secoli precedenti, tanto che oggi questa nazione presenta il maggior numero di razze da seguita.

Queste razze sono utilizzate per la maggiore per la caccia alla lepre ed al cinghiale. Tra le numerose ricordiamo:

Per saperne di più >>

Sono razze che hanno la caratteristica di non arrestarsi all'accorgersi della presenza della preda, ma il loro movimento diviene frenetico avvisando così il cacciatore della presenza del selvatico.

Sono utilizzate nella caccia ai galliformi, raramente alla lepre, beccaccia, beccaccino, rallidi, ma il loro utilizzo è fatto anche dai cacciatori di migratoria, per riporto della selvaggina. Tra queste razze ricordiamo:

Per saperne di più >>

     
 

Aziende e Associazioni per la CACCIA

armi munizioni  abbigliamento  calzature 
accessori caccia e tiro accessori armi  accessori selvaggina buffetteria
coltelleria ottiche allevamenti cani allevamenti selvaggina
igiene e salute del cane arte e caccia gadget falconeria
arceria video di caccia eventi e manifestazioni ag. viaggi venatori
riserve per la caccia privata riserve di caccia estere addestratori associazioni venatorie
ass. e club cinofili            
 

Diana
Sentieri di caccia
Cacciare a palla
Armi Magazine
Coltelli
Cinghiale International
Beccacce che passione
Lame d'autore
Cani da ferma e da cerca
Cani da seguita
 
 
 
 
 
 
 
 
 
LA DOPPIETTA è un marchio: Fierashop S.r.l. Piazza Libertà 26 - 06061 Castiglione del Lago (PG) - P. IVA 02968460549
Per informazioni scrivere a: wm@ladoppietta.it