fucile a pompa da caccia - LaDoppietta

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL FUCILE A POMPA DA CACCIA
Il fucile a pompa rappresenta uno dei primi sistemi di ripetizione messo a punto nelle armi da caccia a canna liscia. Questo sistema prevede un meccanismo di riarmo che è direttamente agganciato all'asta poggiamano posta nella parte inferiore della canna.
Il tiratore dopo aver sparato un colpo tira indietro l'asta e avanti l'asta fino a riportarla nella posizione originale. Questa operazione permette di espellere la cartuccia sparata, armare il cane e reinserire la nuova cartuccia nella camera di scoppio. Il meccanismo è semplice, assolutamente sicuro ed esente da inceppamenti. La ripetizione del colpo non è però immediata e il movimento di riarmo del cinematismo porta l'arma fuori dalla linea di mira nel caso di immediata ripetizione del colpo.  
Per questo motivo i cacciatori europei preferiscono ai fucili a pompa i semiautomatici classici che hanno ormai raggiunto elevati gradi di affidabilità. Negli Stati uniti questo tipo di arma è abbastanza utilizzato per la caccia. Per il suo alto grado di versatilità nel munizionamento e per la perfezione nel riarmo, il fucile a pompa è utilizzato sempre di più dalle forze di polizia, alle quali garantisce elevato volume di fuoco e assoluta sicurezza di funzionamento.





 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu