website templates free download

FUCILI A CANNA RIGATA

CARABINA DA CACCIA  LEVER ACTION


CARABINA A LEVA E' STATA PROTAGONISTA DELL'OPOPEA DEL FAR WEST, OGGI E' CONVENIENTE USATA IN ALCUNI TIPI DI CACCIA

CARABINA DA CACCIA A LEVA

carabina da caccia a leva cinghiale

La carabina a leva o lever action è frutto di un'intuizione di quel genio che risponde al nome di John Moses Browning. Verso la metà dell'ottocento mise a punto un brevetto e peregrinò negli Stati Uniti proponendolo alle industrie armiere. La Winchester rifiutò le sue condizioni e perciò Browning la propose alla F.N. Belga.

La carabina a leva è la tipica sintesi delle esigenze balistiche del pioniere americano dell'ottocento. Leggera, di facile imbracciatura per sparare anche a cavallo, con la possibilità di ripetere in rapida successione più colpi, adatta all'offesa, alla difesa e alla caccia. I film Western ce l'hanno proposta in varie versioni e assieme alla colt è stata la compagna ideale del mito John Wayne. 

La carabina a leva è stata prodotta in varie versioni e calibri da varie aziende: Henry, Winchester, F. N. Browning, Regminton, Marlin

L'azione di caricamento dell'arma si realizza azionando verso il basso e riportando verso l'alto la leva posta attorno al grilletto: con questa operazione si realizza: 

-   espulsione del bossolo sparato; 

-   armamento del cane; 

-   prelevamento della cartuccia dal serbatoio (canna inferiore) e il suo inserimento nella camera di scoppio

La carabina lever action camera munizioni con punta arrotondata, così realizzate per evitare che la loro sequenza nel serbatoio possa creare rischi esplosivi, questo elemento unito alle non eccezionali doti balistiche, non la fanno eccellere come arma per tiri a lunga distanza.

Nel nostro paese è poco utilizzata sia perché poco adatta ai tiri mirati, sia limitata per le cacce al cinghiale, ove la necessità di doppiare il colpo è unita alla necessità di non rimuovere l'arma dalla linea di mira. Nella caccia al cinghiale la possiano trovare in mano ai canai o bracchieri.

Quanto ne sai del fucile da caccia???
Vuoi saperne di più su canna liscia e rigata?
COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

manuale pratico di veterinaria venatoria

Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it