Cartucce da caccia munizioni palla canna rigata - LaDoppietta

Vai ai contenuti

Menu principale:

LE CARTUCCE O MUNIZIONI DA CACCIA


Le munizioni da caccia sono gli elementi che hanno la finalità di colpire il selvatico, provocando sullo stesso lesioni tali da arrestarne la fuga e provocarne la morte nel più breve tempo possibile, riducendo nel contempo le sofferenze dello stesso.
Questa premessa è ghiotta per capire che animali diversi per mole, tonicità, resistenza fisica al colpo, necessitano di munizionamento completamente diverso. Ciò è anche in funzione del tipo di caccia che su di loro si effettua, se è in movimento e se sul selvatico fermo in movimento.
La grande diversificazione delle caratteristiche della selvaggina ha portato alla realizzazione di munizioni di due tipologie di cartucce da caccia completamente diverse entrambe utilizzabili nei fucili a retrocarica a canna liscia e a canna rigata:
  • munizioni spezzate: costituite da un contenitore contenente una serie di elementi tra i quali il proietto che non è unico ma costituito da tanti elementi di piccole dimensioni (pallini da caccia); queste munizioni si utilizzano sui fucili a canna liscia.
  • munizioni a palla: costituite da un involucro all'interno del quale oltre ai componenti di spinta è presente un unico proietto. Questo tipo di munizioni si utilizzano sui sui fucili a canna liscia sia sui fucili a canna rigata (carabina).

danesi cartucce da caccia


danesi cartucce da caccia
danesi cartucce da caccia













 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu