fucile semiautomatico a presa di gas caccia - LaDoppietta

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL FUCILE SEMIAUTOMATICO DA CACCIA A PRESA DI GAS



Il cinematismo della   canna rinculante si struttura in due tipologie differenziate:

•  a lungo rinculo

•  a corto rinculo

FUCILE SEMIAUTOMATICO A LUNGO RINCULO

Fucile automatico a lungo rinculo browning a5In questo tipo di  fucile semi automatico la   canna e l'otturatore rinculano assieme e si separano solo dopo che i pallini sono usciti dalla canna.

Fucile automatico Franchi a canna rinculanteRinculando comprimono entrambi una molla che terminata la compressione riporta in avanti prima la canna che si separa perciò dall'otturatore permettendo la fuoriuscita del bossolo sparato.

Fucile automatico Breda a canna rinculante L'otturatore durante il rinculo riarma il cane e poi tornando in posizione spinge la nuova cartuccia nella canna. Questo sistema è stato in passato adottato da marchi quali  Browning (che lo ha proposto per prima al mercato), Franchi (che ha avuto un enorme successo con il mod. AL48) e   Breda.


FUCILE SEMIAUTOMATICO A CORTO RINCULO

Nel Fucile semi automatico a corto rinculo la canna e l'otturatore rinculano assieme e si separano però in anticipo rispetto al sistema precedente.

La canna si arresta e l'otturatore continua invece il rinculo espellendo il bossolo comprimendo la molla di recupero e armando il cane.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu