Mobirise

FUCILI A CANNA RIGATA

FUCILI EXPRESS


GLI EXPRESS HANNO CARATTERIZZATO L'EPOPEA DELLE CACCE AFRICANE, TUTT'ORA UTILIZZATI SUI GRANDI ANIMALI, LO SONO ANCHE SUL CINGHIALE

FUCILE DA CACCIA EXPRESS

fucile da caccia grossa express

I fucili da caccia tipo Express sono fucili a canne rigate nati per le esigenze di caccia grossa ad animali pericolosi.

Ci riferiamo alle cacce che si svolgevano tradizionalmente in Africa ed in Asia ai grossi animali: leoni, leopardi, elefanti, bufali, rinoceronti, bufali. 

Le distanze dalle quali si usava sparare non erano particolarmente elevate e i rischi per i cacciatori erano alti. In particolare queste armi si preferiscono a tutti i tipi di carabine a ripetizione data la possibilità di doppiare il colpo con immediatezza e con la sicurezza che nessun meccanismo di ripetizione si possa improvvisamente inceppare. 

Proprio per questo motivo i fucili express non possiedono attivazione monogrillo ma sono generalmente dotati di bigrillo con i due meccanismi di sparo del tipo Holland Holland completamente separati. 

Sono proposti da molte aziende estere e negli ultimi anni anche alcune aziende nazionali hanno intrapreso la loro fabbricazione. Sono realizzati in due tipologie: a canne sovrapposte e giustapposte. Generalmente i fucili da caccia express sono proposti in vari calibri ad elevata potenza e sugli stessi è possibile il montaggio di ottiche di puntamento.

L'express è perciò un'arma molto specialistica realizzata per sparare in tutta sicurezza su bersagli abbastanza vicini, non oltre i 100 metri oltre i quali, oltre i quali la convergenza delle canne tende a non sovrapporre più le rosate.

La delicatezza nelle prestazioni di tiro dei fucili express è relativa anche alle munizioni che si utilizzano, poiché variando munizione sulle quali si sono tarate si rischia di avere una precisione di tiro scadente. 

Gli organi di mira degli express sono caratterizzati da tacche di mira ma tutte queste armi possono montare ottiche da tiro che possono permettere tiri di buona precisione fino a 150 metri.

Gli express generalmente non sono dotati di estrazione automatica dei bossoli, sistema che se si inceppasse potrebbe diventare letale in caso di cacce ad animali pericolosi. Tutta la genesi degli express ha tenuto conto di questo fattore, cosa che fa si che queste armi debbano essere prodotte a mano per generare blocchi estraibili (es. gruppi di scatto) di elevata semplicità d'uso. Il costo di queste armi è perciò estremamente elevato sia per la mano d'opera altamente specializzata che per i materiali di elevatissima qualità che sono la base per costruire canne, chiusure e gruppi scatto, elementi che ricevono, violente e fortissime sollecitazioni.

Le carabine express da caccia in calibri adeguati sono utilizzate anche nella caccia al cinghiale (con calibri 30.06, .308 win o 8 x57) per la quale non esistono contro indicazioni, anche se l'unico fattore limitante per un esteso utilizzo è il loro prezzo.

Quanto ne sai del fucile da caccia???
Vuoi saperne di più su canna liscia e rigata?
COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

manuale pratico di veterinaria venatoria

Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it