VETERINARIA VENATORIA

LA LEISHMANIOSI


LA GRANDE INSIDIA PER IL CANE DA CACCIA

LA LEISHMANIOSI DEL CANE DA CACCIA

La Leishmaniosi canina è una malattia che può provocare la morte dell’animale. È causata da un piccolo parassita microscopico, Leishmania infantum, trasmesso al cane tramite la puntura di insetti simili a zanzare chiamati flebotomi o pappataci. In Italia la Leishmaniosi è diffusa lungo tutta la costa tirrenica, ionica e adriatica, isole comprese. Sono inoltre presenti focolai sparsi anche nel resto del Paese. I sintomi più comuni nell’animale sono: febbre, perdita del pelo (in particolare attorno agli occhi), ulcere cutanee, problemi alle unghie, dimagrimento. Possono essere colpiti anche gli organi interni con comparsa di anemia, artrite e grave insufficienza renale.

La Leishmaniosi è una grave minaccia per tutte le razze canine e alcune di esse sono particolarmente vulnerabili: Boxer, Cocker Spaniel, Rottweiler, Pastore Tedesco. Il rischio di contagio è proporzionale all’esposizione dei soggetti nelle aree dove sono presenti i flebotomi. In alcuni casi i cani contagiati possono guarire naturalmente dall’infezione, in altri casi possono rimanere infettati senza evidenziare sintomi costituendo una minaccia di contagio per gli altri cani. 

Test Speed® Leish K di Virbac, il primo step per la diagnosi di Leishmaniosi 

Nuovi test di Virbac, Speed® Leish K si basano sull’utilizzo del complesso delle Kinesine, proteine coinvolte nel meccanismo di divisione cellulare delle Leishmanie che vengono sintetizzate durante gli stadi di moltiplicazione delle Leishmanie nel cane. Il test deve essere effettuato in ambulatorio: il veterinario esegue un prelievo di sangue e dopo 15 minuti può già leggere il risultato. Questi test rappresentano quindi un primo step, veloce ed efficace, per la diagnosi rapida e quindi per la prevenzione di una malattia protozoaria così difficile da individuare.

Quanto ne sai della salute del tuo cane???
Ecco l'occasione per imparare di più!!
MANUALE PRATICO DI VETERINARIA VENATORIA

manuale pratico di veterinaria venatoria

Il Manuale Pratico di Veterinaria Venatoria è stato scritto al fine di essere un utile strumento per il cacciatore sia nella cura quotidiana del proprio cane, sia nella gestione delle piccole e grandi emergenze che possono accadere al proprio ausiliare nella usuale pratica venatoria.

Un manuale snello, intuitivo, di facile e rapida consultazione che permetterà di approfondire la conoscenza del proprio animale, per alimentarlo correttamente, seguirne la gravidanza e il parto, effettuare la predisposizione del canile, affrontare l'attività venatoria e i cambi di stagione e gli infortuni in campagna..

E' un bell'acquisto e anche decisamente un bel regalo. 


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it