simple site templates

FUCILI E CARTUCCE PER LA CACCIA

AGLI ACQUATICI


FUCILI E MUZIONAMENTI CONSISTENTI

Gli uccelli acquatici sono una categoria di animali che trascorre la propria vita tra gli specchi d'acqua a i canneti che li circondano. La caccia a questi uccelli può essere da appostamento o vagante con diverse problematiche e difficoltà.

FUCILI PER LA CACCIA AGLI ACQUATICI

La caccia agli anatidi di maggior dimensione (es. germano Reale) è generalmente praticata all'aspetto da appostamenti fissi o temporanei e in entrambi i casi al fucile ed alla cartucce si richiedono prestazioni massime. In questo caso si parla di armi del tipo cal. 12 magnum con camera di cartuccia da 76 che hanno la potenzialità di sparare cartucce fino a 56 gr. di piombo.

Fucili da caccia di queste caratteristiche generalmente sono pesanti per cui la scelta cade anche in funzione del vigore fisico del cacciatore che è costretto a tenere in mano per ore il fucile. 

Le tipologie di tiro per la caccia da appostamento sono generalmente tarate su distanze elevate e i fucili più indicati sono semiautomatici e sovrapposti, mentre la doppietta a certe distanze risente di una certa imprecisione. Occorre inoltre valutare l'effetto del rinculo che si genera con cariche magnum, il cui effetto è particolarmente evidente su fucili da caccia diretti, quali sovrapposti e doppiette. L'effetto rinculo è invece abbastanza ammortizzato dai fucili semiautomatici a sottrazione di gas, che sono da preferire anche per avere il terzo colpo a disposizione. 

Nella caccia vagante con o senza cane lungo i canneti la scelta del fucile è rilevante poiché le distanze di tiro non sono mai eccessive e l'imbracciata è veloce; anzi sono preferibili fucili leggeri e non magnum. 

Il calibro del fucile da caccia, rigorosamente il 12 poiché il 20 anche se magnum non raggiunge le potenzialità necessarie sui tiri a lunga distanza.

CARTUCCE PER LA CACCIA AGLI ACQUATICI

La cartuccia utilizzata nella caccia agli acquatici dovrebbe avere il bossolo in plastica, meno soggette ad acquisire l'umidità atmosferica. Le polveri migliori per le pesanti cartucce utilizzate devono essere preferibilmente a doppia base. Il contenitore nella cartuccia è d'obbligo.

Le cariche di piombo devono essere le massime del cal. 12 standard fino ad arrivare per uccelli del peso di circa 1 kg. a cariche baby magnum e magnum. La numerazione dei pallini possono andare da 6 a 4 nel caso di uccelli di media taglia fino ad 2 e 3 nel caso del germano reale.

Quanto ne sai del fucile da caccia???
Vuoi saperne di più su canna liscia e rigata?
COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

manuale pratico di veterinaria venatoria

Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it