free web creation software

FAUNA SELVATICA

MORIGLIONE


IL MORIGLIONE ... L'ANATRA TUFFATRICE

IL MORIGLIONE

moriglione caccia agli acquatici

CLASSE - Uccelli
ORDINE - Anseriformi
FAMIGLIA - Anatidi
NOME SCIENTIFICO - Aythya ferina L.

Distribuzione della Moriglione

Il moriglione nidifica localmente nell'Europa centrale e nell'Asia centrale. le popolazioni che stazionano più al Nord migrano a sud nell'Africa settentrionale.

Caratteri distintivi della Moriglione

Il moriglione è un'anatra tuffatrice di peso compreso tra 750 e 1.300 gr. Il becco è lungo quasi quanto la testa di colore nero con striscia mediana di cole azzurro chiaro. Nella femmina è un pò più opaca. Il maschio del moriglione in livrea nuziale ha testa e collo di color rossiccio, dorso e fianchi grigiastri, sottocoda e petto neri.

La femmina è di colore uniforme bruno scuro. Nel maschio e nella femmina del moriglione è presente una banda alare grigia.

Habitat della Moriglione

Il moriglione si adatta facilmente a qualsiasi specchio d'acqua con fondali di media profondità.

Biologia della Moriglione

In Italia il moriglione è svernate e di passo e nidifica occasionalmente solo in alcune aree del Veneto e dell'Emilia Romagna.

Il suo volo è molto rapido in quota ma ha decollo difficoltoso e bisognoso di spazio come tutte le anatre tuffatrici.

Sulle rotte migratrici gli stormi volano in formazione a "V". Se disturbato preferisce allontanarsi a nuoto e se necessario si immerge e nuota sotto la superficie per lunghi tratti.

Il moriglione e specie gregaria e monogama. La femmina depone 6-12 uova che sono covate per 24-26 giorni. I piccolo sono indipendenti dopo 7-8 settimane. Come nella moretta il moriglione può utilizzare nidi comuni.

Alimentazione della Moriglione

Il moriglione si nutre durante le ore mattutine o alla sera di sostanze vegetali, crostacei, lombrichi e piccoli invertebrati.

Quanto ne sai del fucile da caccia???
Vuoi saperne di più su canna liscia e rigata?
COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

manuale pratico di veterinaria venatoria

Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it