free simple website templates

FAUNA SELVATICA

TORDO SASSELLO


IL TORDO DALLA MIGRAZIONE TARDIVA

IL TORDO SASSELLO

tordo sassello caccia alla migratoria appostamento

CLASSE - Uccelli
ORDINE - Passeriformi
FAMIGLIA - Turdidi
NOME SCIENTIFICO - Turdus iliacus L.


Distribuzione del Tordo Sassello

Il tordo sassello nidifica in Europa settentrionale e nelle none siberiane. In autunno migra nelle aree di svernamento dei paesi che si affacciano sul bacino del Mar Mediterraneo. In Italia il tordo sassello è una specie di doppio passo.

Caratteri distintivi del Tordo Sassello

Il tordo sassello è più piccolo del Sassello raggiungendo un peso di 64-71 gr. Il colore del piumaggio è nella parte superiore scuro olivastro ma con sfumature rossicce che lo differenziano dal Sassello. Presenta un sopracciglio chiaro. Il ventre è bianco con macchie rossicce.

Habitat del Tordo Sassello

Il tordo sassello frequenta boschi, macchia mediterranea oliveti, vigneti, parchi e giardini alla stessa stregue del Sassello. In genere però preferisce zone più aperte.

Biologia del Tordo Sassello

Il tordo sassello è una specie arboricola, ha una migrazione gregaria. E' specie monogama e territoriale. La femmina costruisce il nido su alberi e cespugli deponendo in un ampio periodo che va da aprile ad agosto 5/6 uova che vengono covate per 13 giorni. I piccoli non sono subito indipendenti ma si allontanano dal nido dopo circa due settimane. Generalmente vengono effettuate due covate l'anno.

Alimentazione del Tordo Sassello

Il tordo sassello si alimenta con bacche di tanti alberi spontanei, olive, uva, insetti, corbezzoli e sorbe. Rispetto al Sassello la sua alimentazione è più rivolta agli insetti.

Quanto ne sai del fucile da caccia???
Vuoi saperne di più su canna liscia e rigata?
COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

manuale pratico di veterinaria venatoria

Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it