create a web page

FAUNA SELVATICA

STARNA


LA REGINA DELLA CACCIA CON IL CANE DA FERMA

LA STARNA

starna caccia stanziale cane da ferma

CLASSE - Uccelli
ORDINE - Galliformi
FAMIGLIA - Fasianidi
NOME SCIENTIFICO - Perdix perdix L.

Distribuzione della Starna

La starna è una specie erratica e stanziale. E' diffusa in Asia centrale ed occidentale ed in Europa. Oggi nelle zone dell'Europa la sua popolazione è fortemente rarefatta mentre ancora resiste bene in Europa orientale per via di una agricoltura ancora non troppo antropizzata.

Caratteri distintivi della Starna

Il peso della starna si aggira su 350-400 gr. Il suo becco è robusto ed incurvato verso il basso. La coda e le ali della starna sono corti e arrotondati.

Habitat della Starna

L'habitat della starna è la media collina sino ai 700 - 800 s.l.m. con aree coltivate a cereali alternati a cespugliati pascoli, foraggiere incolti, siepi e boschetti.

Biologia della Starna

La starna è specie terragnola ottima pedinatrice. La stagione degli amori inizia in marzo. La femmina prepara il nido in una depressione del suolo ove depone 8-16 uova covate per 24-25 giorni.

I pulcini della starna sono in grado di compiere i primi voli a 15 giorni dalla nascita.

Alimentazione della Starna

Il regime alimentare della starna è prevalentemente vegetale: germogli di graminacee e leguminose, semi, bacche frutti selvatici. I pulcini per acquisire proteine si cibano di anellidi e larve di insetti.

Quanto ne sai del fucile da caccia???
Vuoi saperne di più su canna liscia e rigata?
COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

manuale pratico di veterinaria venatoria

Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it