make your own website for free

FAUNA SELVATICA

MERLO


IL NIDIFICANTE TRA I TURDIDI CACCIABILI

IL MERLO

merlo caccia alla migratoria appostamento

CLASSE - Uccelli
ORDINE - Passeriformi
FAMIGLIA - Turdidi
NOME SCIENTIFICO - Turdus merula L.


Distribuzione del Merlo

Il merlo è una specie nidificante in Europa centrale e meridionale tra cui l'Italia. Fa parte dei turdidi come il tordo bottaccio, il tordo sassello e la cesena. Da noi è presente tutto l'anno ma il suo numero aumenta particolarmente durante l'autunno

Caratteri distintivi del Merlo

Il merlo raggiunge un peso di 75-95 gr. Il colore del piumaggio differisce: il maschio è nero con becco giallo mentre la femmina è color grigio fumo variegato.

Habitat del Merlo

Il merlo è una specie che è possibile definire ubiquitaria. Frequenta boschi, macchia mediterranea oliveti, vigneti, parchi e giardini. In particolare predilige fitti cespugli dove ama rifugiarsi.

Biologia del Merlo

Il merlo è una specie arboricola che effettua i propri voli migratori durante la notte. Il nido è costruito su cespugli e siepi su essi vengono deposte 3/5 uova covate per 13-14 giorni. I piccoli di merlo non sono subito indipendenti ma si allontanano dal nido dopo circa due settimane. Le covate annuali possono essere 2/3.

Alimentazione del Merlo

Il regime alimentare del merlo è insettivoro ma non disdegna piccoli rettili, vermi, lumachine.

Il merlo è una specie biologicamente molto forte abituata a convivere con l'uomo in parchi e giardini.

Quanto ne sai del fucile da caccia???
Vuoi saperne di più su canna liscia e rigata?
COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

manuale pratico di veterinaria venatoria

Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it