website builder

FAUNA SELVATICA

GAZZA


IL DIFFUSISSIMO PICCOLO CORVIDE

LA GAZZA

gazza caccia alla migratoria appostamento

CLASSE - Uccelli
ORDINE - Passeriformi
FAMIGLIA - Corvidi
NOME SCIENTIFICO - Pica pica L.


Distribuzione della Gazza

La gazza è un corvide diffuso in Europa, Asia centrale, Africa settentrionale; in Italia è specie ubiquitaria assente solo all'isola d'Elba e in Sardegna. 

Caratteri distintivi della Gazza

Il peso della gazza è compreso tra 160 e 240 gr. In ambedue i sessi il piumaggio si presenta bianco e nero con riflessi metallici nella lunga coda nera. Il becco è robusto, tipico dei corvidi, leggermente ricurvo e con bordi taglienti.

Habitat della Gazza

La gazza è una delle specie con più elevata capacità di adattamento: abita pianure, colline, boschi, coltivi. Pur essendo molto diffidente vive a ridosso dei centri urbani.

Biologia della Gazza

Dotata di un innato senso esplorativo, la gazza ha un volo diritto e lento con rapidi battiti d'ala.

Nelle zone dove la sua presenza è massiccia, la possiamo trovare in nuclei plurifamiliari.

La gazza è monogama e nidifica sugli alberi ove costruisce i suoi nidi. Depone da 5 a 9 uova che sono incubate dalla femmina per 17-18 giorni.

La cura della prole nella gazza è affidata ad entrambi i genitori che alimentano i piccoli che rimangono nel nido per altri 23-27 giorni. Anche dopo svezzati i giovani di gazza rimangono per molto tempo con i genitori.

Alimentazione della Gazza

L'alimentazione della gazza è onnivora come tutti i corvidi e ad ampio spettro. Si ciba di insetti, piccoli mammiferi, topi, piccoli uccelli e loro uova, cereali, frutta, bacche e carogne e non disdegna gli immondezzai. La sua massiccia presenza impatta anche con specie quali, starna, fagiano, allodola ed altre delle quali preda le uova e i nuovi nati.

Quanto ne sai del fucile da caccia???
Vuoi saperne di più su canna liscia e rigata?
COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

manuale pratico di veterinaria venatoria

Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it