free website templates

FAUNA SELVATICA

PERNICE ROSSA


IL GALLIFORME GRANDE PEDINATORE

LA PERNICE ROSSA

pernice rossa caccia stanziale cane da ferma

CLASSE - Uccelli
ORDINE - Galliformi
FAMIGLIA - Fasianidi
NOME SCIENTIFICO - Alectoris rufa L.

Distribuzione della Pernice rossa

La pernice rossa appartiene ai fasianidi come coturnice, quaglia, fagiano, starna e pernice sarda; è una specie stanziale diffusa nel sud dell'Inghilterra in Francia, Spagna e Italia. In particolare nella penisola italica è presente la pernice rossa è presente in alcune aree dell'Appennino Tosco-emiliano.

Caratteri distintivi della Pernice rossa

Nella pernice rossa il peso sia della femmina che nel maschio si aggira sui 450-500 gr. la corporatura è tozza, ali corte e arrotondate, piumaggio rossiccio. La pernice rossa è un galliforme di poco più grande della pernice rossa, ed è ben riconoscibile da questa per le variazioni cromatiche. Ha becco rosso, piedi rossi ed attorno al collo presenta una collare nero con striature che scendono verso il basso e la colorazione è rossiccia.

Habitat della Pernice rossa

La pernice rossa predilige ambienti asciutti di aree alto collinari o sub montane coperte con frequenza da cespugli.

Biologia della Pernice rossa

La biologia della pernice rossa è simile a quella della pernice rossa. E' una specie terragnola. La vita della pernice rossa è in brigata da 10-15 soggetti strutturata con una gerarchia definita. In Febbraio marzo si formano le coppie che si riservano un territorio di nidificazione di 1/2 ettari.

La femmina della pernice rossa realizza il nido in una depressione del suolo deponendovi in maggio 8-16 uova che vengono covate dalla femmina per 23-24 giorni mentre il maschio sorveglia il territorio. Dopo circa 90 giorni dalla nascita i pulcini di pernice rossa possono considerarsi emancipati. In autunno si assiste alla fusione delle brigate di pernice rossa che però non realizzano spostamenti considerevoli.

Alimentazione della Pernice rossa

L'alimentazione della pernice rossa è varia. Si ciba di frutta, erbe, germogli, legumi, ragni, lombrichi, larve ed insetti.

Quanto ne sai del fucile da caccia???
Vuoi saperne di più su canna liscia e rigata?
COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

manuale pratico di veterinaria venatoria

Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it