site design templates

FAUNA SELVATICA

GHIANDAIA


IL PICCOLO CORVIDE

LA GHIANDAIA

ghiandaia caccia alla migratoria appostamento

CLASSE - Uccelli
ORDINE - Passeriformi
FAMIGLIA - Corvidi
NOME SCIENTIFICO - Garrulus glandarius L


Distribuzione della Ghiandaia

La ghiandaia è specie presente massicciamente in Europa, Asia e Africa settentrionale. In Italia è stazionarie ed erratica.

Caratteri distintivi della Ghiandaia

Il peso della ghiandaia è compreso tra 150 e 200 gr. Sia il maschio che la femmina hanno livrea di colorazione marrone. Le copritrici alari hanno bande azzurre e nere.

Habitat della Ghiandaia

La ghiandaia frequenta generalmente boschi ci caducifoglie (macchie di querce e castagne). Frequenta anche campi e frutteti sempre in prossimità dei boschi.

Biologia della Ghiandaia

Le sue abitudini sono relative alla vita sugli alberi e difficilmente si allontana da essi se non per brevi e veloci saltellamenti su terreno per alimentarsi.

La ghiandaia è prudente e diffidente e particolarmente aggressiva con gli intrusi. Tra consimili sono socievoli e formano a volte gruppetti che si separano solo nel periodo riproduttivo. In questa fase le coppie di ghiandaia si isolano e costruiscono rozzi nidi sugli alberi.

Le femmine della ghiandaia depongono 5-6 uova, incubate per 16-17 giorni anche dal maschio. I nuovi nati lasciano il nido dopo poco meno di un mese.

Generalmente la ghiandaia effettua una sola covata all'anno.

Alimentazione della Ghiandaia

L'alimentazione della ghiandaia è in larga parte di tipo vegetale e per la maggior parte di ghiande. Si ciba anche di castagne, frutti selvatici e coltivati, cereali. Si alimenta anche con cibi di origine animale, saccheggiando nidi o uccidendo piccoli mammiferi.

Quanto ne sai del fucile da caccia???
Vuoi saperne di più su canna liscia e rigata?
COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

manuale pratico di veterinaria venatoria

Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it