FAUNA SELVATICA

MUFLONE


L'UNICO BOVIDE CACCIABILE

IL DAINO

muflone caccia di selezione censimenti prelievi

CLASSE - Mammiferi
ORDINE - Artiodattili
FAMIGLIA - Bovidi
NOME SCIENTIFICO - Ovis orientalis

Distribuzione del Muflone

Il muflone in origine era diffuso in Sardegna ed in Corsica e successivamente fu introdotto in molti altri paesi europei e nella penisola italiana ed è oggi presente in diverse zone appenniniche. In toscana è presente in alcune riserve e nelle isole di Montecristo e Giglio.

Caratteri distintivi del Muflone

Il muflone presenta un lunghezza testa corpo di 100-130 cm. con un'altezza al garrrese di 65-75 cm. e un peso compreso tra 25 e 50 kg.

Il muflone presenta un corpo molto simile a quello di una pecora; la testa è di medie dimensioni con grandi occhi e orecchie corte. Le zampe sono sottili ma robuste terminanti con un piccolo zoccolo. I maschi hanno corna a spirale larghe alla base e cave e come negli altri bovidi (stambecco e camoscio) non sono soggette a cambio stagionale. Le corna del muflone ogni anno si accrescono e nelle femmine sono più piccole o possono essere mancanti.

La pelliccia del muflone è molto fitta, rossiccia d'estate mentre in inverno è più scuro: dopo il terzo anno nei maschi appare la caratteristica sella bianca nella zona dei fianchi. Le femmine del muflone hanno un unico paio di mammelle.

Habitat del Muflone

L'habitat tipico del muflone sono gli ambienti collinari, aridi, con presenza di macchia mediterranea; ma il muflone è specie generica in grado di adattarsi a molte situazioni meno che a zone con inverni molto nevosi.

Biologia del Muflone

Il muflone è animale molto territoriale, con notevoli capacità di scalare pendici. E' dotato di buon odorato e udito e vista eccellente.

Nelle zone con climi caldi tende a riposare durante il pomeriggio, pascolando all'alba ed al tramonto ed a volte anche di notte. Il muflone vive in branchi composti da femmine e giovani guidati da una femmina adulta. I giovani maschi vivono in altri gruppi mentre i maschi adulti vivono generalmente isolati.

La maturità sessuale nel muflone si raggiunge a circa 18 mesi di età per le femmine e 3-4 anni per i maschi. Il periodo dell'amore inizia ad ottobre e termina a dicembre. Gli accoppiamenti del muflone sono preceduti da scontri tra maschi. Dopo il periodo degli amori i maschi adulti divengono nuovamente solitari.

La gestazione nelle femmine del muflone è di 21-23 settimane. Vengono partoriti uno o due agnelli nel periodo marzo aprile che sono allattati per circa 6 mesi. Dopo tale fase i giovani divengono autosufficienti a livello alimentare.

Alimentazione del Muflone

Il regime alimentare del muflone è orientato verso foraggi di pregio e se possibile tende a scartare alimenti scadenti.

Si può perciò rappresentare il muflone come un pascolatore specializzato per il consumo di alimenti ricchi di fibra e lignina. In caso di necessità può diventare anche un brucatore di fogliame.

Quanto ne sai del fucile da caccia???
Vuoi saperne di più su canna liscia e rigata?
COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

manuale pratico di veterinaria venatoria

Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it