easy site maker

FAUNA SELVATICA

COLOMBACCIO


LA SAETTA ALTA AL CENTRO DI INTENSA PASSIONE VENATORIA

IL COLOMBACCIO

colombaccio caccia fauna migratoria

CLASSE - Uccelli
ORDINE - Columbiformi
FAMIGLIA - Columbidi
NOME SCIENTIFICO - Columba Palumbus L.

Distribuzione del Colombaccio

Il colombaccio è una specie diffusa in tutta Europa, Asia occidentale, Africa settentrionale. in Italia è una specie invernale di passo anche se localmente si può trovare nidificante. Questa tendenza si è accentuata negli ultimi anni. In ottobre si verificano generalmente i maggiori picchi di passo.

Caratteri distintivi del Colombaccio

Il colombaccio raggiunge un peso di 430-580 gr. Ha becco appuntito e ricurvo, ali lunghe. Il colore del piumaggio è grigio in entrambi i sessi, con alcune parti inferiori in color vino rosso mentre le piume del collo sono di color verde metallico e con una macchia bianca. La coda è grigia e le zampe rosse.

Habitat del Colombaccio

Il colombaccio preferisce in assoluto foreste di alto fusto intervallate da radure e zone coltivate dove ama alimentarsi.

Biologia del Colombaccio

Il colombaccio è una specie gregaria. Il suo volo è molto veloce che lo fa ritenere un bersaglio d'elezione. E' monogamo, Il periodo riproduttivo è marzo aprile. La femmina predispone il nido su un albero poi vi depone uova bianche covate con l'aiuto del maschio per 17 giorni. I piccoli restano nel nido per circa 25 giorni. Le covate annuali possono arrivare fino a 3.

Alimentazione del Colombaccio

L'alimentazione del colombaccio è a base di semi di graminacee, leguminose, bacche, ghiande, germogli.

Quanto ne sai del fucile da caccia???
Vuoi saperne di più su canna liscia e rigata?
COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

manuale pratico di veterinaria venatoria

Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it