html5 templates

FAUNA SELVATICA

CODONE


LA PIU' ELEGANTE DELLE ANATRE SELVATICHE 

IL CODONE

codone caccia agli acquatici

CLASSE - Uccelli
ORDINE - Anseriformi
FAMIGLIA - Anatidi
NOME SCIENTIFICO - Anas Acuta L.

Distribuzione del Codone

Il codone è una specie migratoria che abita le Americhe l'Europa, l'Asia e l'Africa.

Caratteri distintivi del Codone

Il codone raggiunge un peso compreso tra 700 e 1.300 gr. Ha becco più lungo della testa di color grigiastro, collo lungo e zampe di color grigio. Il maschio presenta una livrea molto appariscente. testa e collo color marrone acceso con una linea bianca che dal petto sale verticalmente lungo il collo. Il dorso è grigio e li ventre bianco. la femmina è bruna e presenta coda più corta del maschio.

Habitat del Codone

Il codone è un uccello acquatico. Frequenta specchi di acqua dolce di qualsiasi tipo, laghi, stagni,fiumi, estuari, baie.

Biologia del Codone

Il codone possiede un volo molto rapido e riesce ad elevarsi quasi verticalmente  sull'acqua al momento del decollo. E' comunque abbastanza agile anche sul terreno. Il codone è un uccello gregari e si riunisce sullo specchio d'acqua anche con altri uccelli. Il codone è specie è monogama e la femmina depone 7-8 uova che cova per circa 23 giorni. Il maschio pattuglia l'area limitrofa al sito. I pulcini lasciano subito il nido e sono seguiti dalla madre. 

Alimentazione del Codone

Il codone è prevalentemente vegetariano; si ciba di piante acquatiche, alghe, semi, granaglie. La sua dieta proteica si compone di insetti, molluschi, crostacei, vermi, girini, avannotti.

Quanto ne sai del fucile da caccia???
Vuoi saperne di più su canna liscia e rigata?
COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

manuale pratico di veterinaria venatoria

Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it