free portfolio site templates

FAUNA SELVATICA

FAGIANO


IL FRAGOROSO GALLIFORME ONNIPRESENTE NELLA CACCIA

IL FAGIANO

fagiano caccia stanziale cane da ferma

CLASSE - Uccelli
ORDINE - Galliformi
FAMIGLIA - Fasianidi
NOME SCIENTIFICO -Phasianus colchichus L

Distribuzione del Fagiano

Il fagiano è come quaglia, pernice rossa e coturnice un galliforme originario dell'Asia. In molti paesi dell'Europa occidentale è stato introdotto dall'uomo ed è oggi presente in molte sottospecie: colchicus, mongolicus, torquatus, versicolor, tenebrosus.

Caratteri distintivi del Fagiano

Il fagiano è un uccello di buone dimensioni; raggiunge infatti nel maschio i 1.200 - 1.600 gr. mentre nella femmina i 900-1.200 gr. Ha forme abbastanza massicce e becco robusto con ali brevi e coda lunga. Ha un accentuato dimorfismo sessuale. La femmina del fagiano è di color marrone chiaro maculato mentre il maschio è molto appariscente con testa e collo verdi, mentre il piumaggio del corpo è rossiccio con alcuni riflessi metallici.

Habitat del Fagiano

Il fagiano è una specie stanziale molto legata al territorio nel quale nasce. I cacciatori dicono che il fagiano "muore dove nasce". Predilige ambienti vari, ma vive bene anche nelle monocolture. Aree coltivate, radure, boschi, pianure sono tutti ambienti ove è possibile trovare il fagiano.

Biologia del Fagiano

Il fagiano è un uccello di terra e preferisce vivere la dove trova rifugio alla vista di eventuali predatori. Il suo atteggiamento difensivo può anche essere quello di appollaiarsi sugli alberi cosa che comunque fa per trascorrere la notte. In primavera il fagiano maschio inizia a delimitare il suo territorio e lo segnala con canti ripetuti.

In aprile iniziano gli accoppiamenti; la specie è poligama e generalmente un maschio si crea un harem di 3-6 femmine. Le femmine del fagiano costruiscono il nido e vi depongono 8-15 uova che vengono covate per 24-25 giorni. I pulcini di fagiano lasciano il nido dopo pochi giorni e sono straordinariamente vitali tanto che dopo circa due settimane sono già in grado di effettuare i primi voli. La famiglia resta unita per circa due mesi. Generalmente il fagiano effettua una sola covata, se però viene danneggiata la ripete.

Alimentazione del Fagiano

L'alimentazione del fagiano è varia. Si ciba di frutta, erbe, germogli, legumi, serpi, ragni, lombrichi, larve ed insetti.

Quanto ne sai del fucile da caccia???
Vuoi saperne di più su canna liscia e rigata?
COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

manuale pratico di veterinaria venatoria

Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it