free html web templates

FAUNA SELVATICA

PERNICE SARDA


LA PERNICE DI SARDEGNA

LA PERNICE SARDA

pernice sarda caccia stanziale cane da ferma

CLASSE - Uccelli
ORDINE - Galliformi
FAMIGLIA - Fasianidi
NOME SCIENTIFICO - Alectoris barbara Bonn


Distribuzione della Pernice Sarda

La pernice sarda è diffusa in Sardegna, Gibilterra, Canarie ed africa settentrionale. La sua presenza in Sardegna è stanziale e in diminuzione.

Caratteri distintivi della Pernice Sarda

La pernice sarda presenta una lunghezza del corpo di 32, 33 cm e raggiunge un peso di 450 - 500 gr.

La forma della pernice sarda è massiccia e tozza, con becco breve, rosso e leggermente arcuato verso il basso. Le sue zampe sono di colore rosso e nei maschi provviste di sperone posteriore.

La pernice sarda presenta colorazioni nei sessi molto simili: il dorso è bruno rugginoso mentre le guance e il sottogola sono grigi con collare sfrangiato verso il basso con tracce bianche spruzzate.

Habitat della Pernice Sarda

L'habitat preferito dalla pernice sarda è quello tipico della macchia mediterranea, con boscaglie e cespugliati radi e in generale territori semiaridi.

Biologia della Pernice Sarda

La pernice sarda è una specie terragnola come starna, pernice rossa e coturnice. Ha la tendenza ad essere riottosa al volo se non si ritiene in pericolo; il volo è veloce con rapidi battiti d'ala alternati a planate.

La pernice sarda è specie gregaria e monogama e si allontana dal branco solo nel periodo della cova. la femmina depone una sola volta all'anno 8-16 uova macchiettate di bruno rossiccio, che vengono covate dalla femmina per 23-24 giorni.

La prole della pernice sarda è precoce ed in grado dei volare dopo poche settimane dalla nascita. Il gruppo si mantiene unito in brigata che è peraltro scarsamente territoriale.

Alimentazione della Pernice Sarda

L'alimentazione della pernice sarda è varia. Si ciba di frutta tra cui il fico d'Italia, erbe, germogli, ragni, lombrichi, larve ed insetti.

Quanto ne sai del fucile da caccia???
Vuoi saperne di più su canna liscia e rigata?
COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

manuale pratico di veterinaria venatoria

Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it