html5 templates

FUCILI E CARTUCCE PER LA CACCIA

ALLA BECCACCIA


FUCILI LEGGERI E CARTUCCE CON MOLTI PALLINI

La beccaccia è uno scolopacide migratore che si caratterizza per il lungo becco con il quale si alimenta di lombrichi che si trovano nel suolo. La si incontra generalmente nei boschi e nelle zone ove l'abbondanza di humus e acqua rende il suolo penetrabile al suo becco.

FUCILI PER LA CACCIA ALLA BECCACCIA

La caccia alla beccaccia è una caccia difficile sia per il carattere sospettoso ed elusivo della stessa, sia per le asperità e le difficoltà fisiche che si incontrano cacciando spesso in alta collina o in montagna, sia gli ambienti che pur ricchi di fascino sono generalmente costituiti da boschi in cui il tiro non è mai pulito ma sempre ostacolato da alberi e fronde.

La beccaccia di per se è un uccello che accusa io colpo, in altri termini non è molto resistente alla fucilata, ma la stessa spesso, è esplosa dal cacciatore in condizioni psicofisiche disagiate e in situazioni nelle quali il tiro raramente è pulito.

Come è vero che esistono cani da beccaccia o meglio che si adattano alla beccaccia ed alla sua caccia meglio di altri lo stesso è altrettanto vero per i fucili e per le cartucce.

Il fucile per la caccia alla beccaccia deve essere prima di tutto leggero. Il cacciatore può portarselo appresso in una giornata intera andando su e giù per monti e colli e faticando a muoversi nelle fitta macchia. Un fucile pesante genererebbe uno sforzo eccessivo deleterio al momento in cui con il cuore in gola vada servire il proprio cane. Quindi fucile leggero.

Quali le caratteristiche del fucile. La beccaccia non è molto resistente alla fucilata per cui calibri adatti possono tranquillamente essere il 12 e il 20 oltre al quasi scomparso 16. Spesso con la beccaccia il probelma più grande è mettere a segno il colpo che può essere "mangiato" da armi e foglie.

Perciò la canna del fucile da caccia deve avere due prerogative: essere corta poiché un buon tiro si svolge sempre a ridotta distanza e avere strozzatura minima. Si consigliano fucili con lunghezza di canna che vada a da 60 a 66 cm e con strozzatura 4 stelle o anche cilindriche per ampliare la rosata. Ci sono coloro che consigliano canne con rigature interne che facilitano la dispersione dello sciame di pallini.

Tra i fucili quelli a due colpi vanno benissimo (doppietta e sovrapposto) poiché per la maggior parte delle volte il terzo colpo non si spara visto l'ambiente in cui si caccia.

CARTUCCE PER LA CACCIA ALLA BECCACCIA

La cartuccia utilizzata nella caccia alla beccaccia deve avere due requisiti: non essere troppo pesante, poiché il tiro si effettua a distanza ridotta e avere notevole capacità di ampliamento della rosata.

Proprio per questo motivo l'industria armiera mette a a disposizione dei cacciatori, cartucce dette "dispersanti" che sono caratterizzate da avere borre contenitore con alette interne che tendono a separare lo sciame dei pallini permettendo l'allargamento della rosata.

La cartuccia deve contenere piombo non troppo grande: numerazioni che vanno dal 8 al 10 vanno benissimo; mentre per il calibro 12 la scelta è molto ampia lo stesso non si può dire per il calibro 20 ed ancora meno, anche le tendenze stanno cambiando, per il 16.

Quanto ne sai del fucile da caccia???
Vuoi saperne di più su canna liscia e rigata?
COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

manuale pratico di veterinaria venatoria

Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it