web creation software

FUCILI E CARTUCCE PER LA CACCIA

AL COLOMBACCIO


FUCILE E CARTUCCE PER LA SAETTA ALATA

Il colombaccio è un uccello di discrete dimensioni, dotato di un volo molto veloce, molto sospettoso, il cui piumaggio particolarmente fitto sul petto fa si che l'animale risulti discretamente resistente al colpo di fucile.

FUCILI PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO

Anche la caccia al colombaccio prevede alcune tipologie specialistiche (caccia con gli zimbelli, caccia ai valichi) e situazioni generiche - quando ti passa sopra mentre si caccia fagiano o beccaccia.

La caccia con gli zimbelli è un caccia tradizionale che affascina solo per l'organizzazione assolutamente perfetta e per il gioco che i volatili ammaestrati fanno per attirare i colombacci in volo a posarsi su alberi appositamente potanti a volte anche da oltre un secolo come in alcune prestigiose "cacce" dell'Umbria o delle Marche. Lo sparo ai selvatici, sincrono di più cacciatori è fatto a fermo sulle cime degli alberi. I fucili perciò non devono avere caratteristiche particolari. Canne di media lunghezza con strozzature medie vanno bene.

Diverso discorso è relativo alla caccia ai valichi ove le distanze di tiro sono lunghe e gli uccelli passano veloci. In queste condizioni oltre ad adeguato munizionamento occorrono fucili magnum, con elevate lunghezze di canna, 71/75 cm e molto strozzate. Il semiautomatico è l'arma d'elezione sia per il terzo colpo, che spesso necessita in uccelli molto resistenti, sia per il ridotto effetto rinculo rispetto a doppietta e sovrapposto.

CARTUCCE PER LA CACCIA AL COLOMBACCIO

Il colombaccio, uccello robusto ed incassatore necessita di munizioni del calibro 12 pesanti o magnum. Il piombo tipico per il colombaccio dovrebbe essere il 6 ma può oscillare dal 7 al 5.

Quanto ne sai del fucile da caccia???
Vuoi saperne di più su canna liscia e rigata?
COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

manuale pratico di veterinaria venatoria

Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it