how to create your own website for free

FUCILI E CARTUCCE PER LA CACCIA

ALLA COTURNICE


FUCILE E CARTUCCE PER LA PEDINATRICE DELLE ROCCE

I cotorni o meglio la coturnice è un selvatico la cui caccia è particolarmente dura e difficile e mette alla prova le qualità podistiche di cani e cacciatori. La caccia ai cotorni per difficoltà del tiro e per resistenza del selvatico richiede un armamento adeguato.

FUCILI PER LA CACCIA ALLA COTURNICE

La coturnice è specie che abita i rilievi appenninici.

Il tiro alla coturnice è difficile sia per le distanze alle quali a volte si invola sia perché, proprio il territorio scosceso nella quale vive è il maggior nemico del tiratore che arriva spesso trafelato e col fiatone sparando con evidenti limiti.

Tutto ciò fa si che l'arma scelta abbia caratteristiche di buona potenza. Raro il cal. 16 e messo da parte il cal. 20 per limiti balistici, la scelta dei cacciatori va sul calibro 12, che garantisce il giusto compromesso tra potenza e maneggevolezza.

Il fucile, doppietta o sovrapposto che sia, deve avere due canne con diverse strozzature; 3 stelle e 1 stella dovrebbero soddisfare la maggior parte dei cacciatori di montagna.

Il peso del fucile dovrebbe essere ridotto, perchè anche decine di grammi possono fare la differenza in montagna.

La piegatura dei fucili deve esser media dato che ci si può trovare indifferentemente a sparare verso l'alto o verso il basso.

CARTUCCE PER LA CACCIA ALLA COTURNICE

La coturnice va cacciata con cartucce adeguate, che nella maggior parte dei casi devono essere abbastanza potenti ed equilibrate. Si possono abbinare in prima canna cartucce con 34 gr di piombo n° 6 e in seconda canna cartuccia da 36 gr con numero 5.

Per la caccia alla coturnice sono consigliabili bossoli di cartone, cartucce dotate di borra contenitore, polveri non igroscopiche e pallini nichelati.

Quanto ne sai del fucile da caccia???
Vuoi saperne di più su canna liscia e rigata?
COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

manuale pratico di veterinaria venatoria

Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it