FUCILI E CARTUCCE PER LA CACCIA

AL FAGIANO


FUCILE MEDIAMENTE LEGGERO E BUONE CARTUCCE

Il fagiano è probabilmente la specie di uccello stanziale più cacciata. In Italia il fagiano si caccia principalmente con il cane da ferma anche se in alcune riserve "vecchia maniera" ancora si organizzano cacce stile inglese in battuta dove il fucile è rigorosamente "la classica doppietta".

FUCILI PER LA CACCIA AL FAGIANO

La scelta più corretta del tipo di fucile da opporre al fagiano, è fortemente dipendente dalle modalità con la quale si intende cacciarlo.

Cacciare il fagiano in zone boscose costringe il cacciatore imporsi metodi di caccia e dotarsi di relativi attrezzi del mestiere (cartucce e fucile), diversi da una caccia effettuata in luoghi aperti composti di prati o brughiere. In questi casi le distanze di tiro, le capacità elusive del selvatico, gli affaticamenti del cacciatore sono diversi tra loro e ancor di più dalle cacce in battuta alla posta.

La caccia nel folto bosco prevede un fucile calibro 12, 16 o 20, possibilmente leggero e dotato di canne corte (60 cm.) con ridotta strozzatura o assente I tiri in questo circostanze sono corti, immediati e l'efficacia balistica dell'arma e della cartuccia vengono fortemente contrastate dal fogliame. Per questo motivo un'arma corta, dal facile brandeggio, che generi una rosa sufficientemente aperta in modo da compensare l'impossibilità di realizzare una mira impostata.  

Tra i fucili basculanti la doppietta è fucile d'elezione per l'immediatezza del tiro ma anche il sovrapposto per la sua stabilità nel tiro è ottimo.

Probabilmente i fucili semiautomatici garantendo un colpo in più possono permettere di saturare "lo spazio aereo" della sagoma ed essere ritenuti migliori.

In questo tipo di caccia forse l'unica arma da non consigliare è la doppietta a cani esterni per l'evidente rischio di far agganciare i cani con frequenza sugli arbusti. Il calibro 20 non è troppo indicato anche se leggero perché ha una maggiore necessità di essere mirato con precisione.

Se la caccia al fagiano si svolge in terreni aperti si rischia spesso di trovarsi nelle condizioni di effettuare tiri a lunga distanza, utilizzando di conseguenza cartucce abbastanza potenti. Di conseguenza le armi utilizzate (doppietta, sovrapposto, semiautomatico) devono avere canne di 70 - 71 cm. con strozzatura 2 stelle nell'automatico e 1/3 nei fucili basculanti.

A volte nella caccia vagante al fagiano si utilizzano fucili calibro 16 O 20 per la necessità di portarsi in giro un peso minore, magari per tuta la giornata. In realtà il problema è superato poiché negli anni le aziende armiere hanno prodotto calibro 12 sempre più leggeri.

I fucili utilizzati nelle cacce alla posta devono essere rigorosamente calibro 12 con canne lunghe e strozzate e di adeguata pesantezza per la necessità di esplodere colpi con cartucce potenti adatte a tiri lunghi.

Occorre inoltre valutare l'effetto del rinculo che si genera con cariche magnum, il cui effetto è particolarmente evidente su fucili da caccia diretti, quali sovrapposti e doppiette. L'effetto rinculo è invece abbastanza ammortizzato dai fucili semiautomatici a sottrazione di gas, che sono da preferire anche per avere il terzo colpo a disposizione.

Nella caccia vagante con o senza cane lungo i canneti la scelta del fucile è rilevante poiché le distanze di tiro non sono mai eccessive e l'imbracciata è veloce; anzi sono preferibili fucili leggeri e non magnum.

CARTUCCE PER LA CACCIA AL FAGIANO

Se si utilizza un fucile mediamente strozzato e leggero cacciando in bosco le cartucce adatte sono quelle a carica di 28 - 30 gr. con piombo 7 o 6.

A volte qualcuno utilizza cartucce dispersanti per compensare le difficoltà di puntamento che si verificano all'interno del bosco. Se i tiri avvengono all'aperto e sono ragionevolmente lunghi si possono utilizzare cartucce da 33 fino a 36 grammi e in alcuni casi in fucili sufficientemente pesanti si possono utilizzare le baby magnum di 42 grammi.

Quanto ne sai del fucile da caccia???
Vuoi saperne di più su canna liscia e rigata?
COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

manuale pratico di veterinaria venatoria

Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it