bootstrap responsive templates

FUCILI E CARTUCCE PER LA CACCIA

ALLA PICCOLA MIGRATORIA


FUCILE E CARTUCCE PER LA PICCOLA MIGRATORIA

Si definiscono genericamente appartenenti alla piccola migratoria alcune specie di uccelli migratori: merlo, tordo, cesena, allodola. La caccia alla migratoria si effettua tipicamente in due modi: da appostamento fisso o temporaneo e allo schizzo.

FUCILI PER LA CACCIA ALLA PICCOLA MIGRATORIA

La caccia alla piccola selvaggina migratoria è per certi versi specialistica poiché il cacciatore si trova di fronte a delle scelte ben precise relative al tipo di tiro ed alle relative distanze. Peraltro anche la mole e la resistenza del selvatico sono abbastanza diversificate se si pensa alla "durezza" della cesena rispetto alla "fragilità" della allodola.

Vediamo perciò di razionalizzare i concetti iniziando dalla caccia di appostamento. In questo tipo di caccia il cacciatore generalmente vede arrivare la selvaggina nascosto nel riparo dell'appostamento: perciò il tiro è per la maggiore mirato ed allo stesso tempo si può però svolgere anche ad elevate distanze (tutti noi abbiamo provato quelle sgradevoli giornate nelle quali gli uccelli "non entrano").

Queste considerazioni ci spingono ad affermare che un buon fucile per questo tipo di caccia deve essere dotato di una canna di lunghezza compresa tra i 70 e i 75 cm con buona strozzatura una o due stelle. Generalmente nella caccia alla migratoria di appostamento si spara molto (e molto spesso è necessario doppiare i copi) per cui l'arma dovrebbe essere abbastanza pesante per le caratteristiche del calibro ed in grado di limitare lo sgradevole effetto del rinculo. 

Le suddette valutazione definiscono da sole il tipo di fucile ossia un buon semiautomatico preferibilmente con cinematismo a recupero di gas o inerziale (la canna rinculante nel suo ciclo di riarmo provoca leggeri spostamenti alla linea di mira).

In alternativa a questa, la caccia allo schizzo tipica del cacciatore "bruciasiepi" prevede lo sparo a corte distanze, di uccelli velocissimi ed elusivi, che svolgono le loro imprevedibili evoluzioni tra il fogliame e con traiettorie a volte anche rasoterra ma con un'unica costante: sempre in allontanamento. Il tiro efficace in queste condizioni è immediato ed instintivo poiché i tempi di reazione del cacciatore già bruciano il massimo del tempo per lo sparo.

I fucili devono perciò essere maneggevoli leggeri e di facile impugnatura e sono ottime doppiette e sovrapposti anche per l'impossibilità di sparare il terzo colpo. Le canne corte, 62/67 cm, quattro stelle o cilindriche.

I calibri più adeguati, il 16, il 12 e il 20.

CARTUCCE PER LA CACCIA ALLA PICCOLA MIGRATORIA

Anche le cartucce subiscono le valutazioni relative ai due tipi di caccia.

Nel caso dell'appostamento il tiro lungo con canna strozzata necessita di munizioni abbastanza forti con contenitore e che nel calibro 12 possono essere dai 32 ai 34 grammi. La numerazione del piombo può andare dall'8 al 10. 

La caccia allo schizzo vuole cartucce leggere che si aprano perciò cartucce senza contenitore (solo borra) o meglio ancora dispersanti sono le migliori. In questo caso il piombo dovrà essere molto fine per garantire un buono sciame alla corta distanza, dal n. 10 al n. 12.

Quanto ne sai del fucile da caccia???
Vuoi saperne di più su canna liscia e rigata?
COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

manuale pratico di veterinaria venatoria

Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it