Mobirise

FUCILI E CARTUCCE PER LA CACCIA

ALLA PICCOLA MIGRATORIA ALLA NOCETTA


FUCILE E CARTUCCE PER LA PICCOLA MIGRATORIA SPARATA A FERMO

La nocetta è una tipica caccia sedentaria che si effettua al capanno su uccelli migratori di piccola mole. Tra le prede tipiche del cacciatore alla nocetta ci sono: merlo, tordo, cesena, ed in passato fringuello, passero.  Generalmente la caccia alla nocetta prevede tiri a fermo.

FUCILI PER LA CACCIA ALLA PICCOLA MIGRATORIA SPARATA A FERMO

La caccia alla nocetta è considerata una caccia povera mentre invece il suo fascino ha preso prima o poi tutti i cacciatori. E' una caccia di riposo che si fa molto spesso stando seduti ed è la caccia di colo fanno della pazienza il loro cavallo di battaglia.

Cacciando alla nocetta ci si rende subito conto il miglior modo per insidiare le prede è quello di avere un perfetto camuffamento con l'ambiente che ci circonda elemento che obbliga ad un scelta ben evidente: non si può sparare a volo.

Questo significa che una volta che il cacciatore avrà individuato un posto ricco di alberi e di alimenti (es. querce con edera) dovrà costruirci un appostamento in tono con l'ambiente e dotarlo di apposite aperture dalle quali sparare nelle direzioni prescelte.

Molte delle difficoltà per la caccia alla nocetta stanno proprio qui: costruire un capanno che abbia le feritoie nelle giuste direzioni. Il tiro non è poi molto difficile perché sparando sull'animale fermo bisogna solo sbagliare o vere munizioni fuori dose.

Le distanze di tiro tra l'altro non sono mai lunghe e con armi troppo potenti si rischia di distruggere le piccole prede.

Come deve essere allora il fucile per la caccia alla nocetta. Iniziamo dal calibro. Per la nocetta trovano giustificazione tutti i calibri prodotti dall'industria armiera e generalmente non utilizzati altro tipo di caccia. Parliamo perciò del calibro 24, 28, 32, 36. Questi sono i calibri tipici di questa caccia. Il fucile anche può avere delle particolarità dato che è difficile poter doppiare il colpo. Trovano perciò in questa caccia largo impiego i monocanna basculanti nei suddetti calibri. Altri tipi di fucili basculanti utilizzabili sono doppietta e sovrapposto resi leggermente superiori per la possibilità di scegliere la canna e quale munizione sparare di volta in volta (magari arriva un colombaccio).

CARTUCCE PER LA CACCIA ALLA PICCOLA MIGRATORIA SPARATA A FERMO

Le cartucce per nocetta si adeguano ai calibri delle armi suddette. Le cariche sono quelle medie del calibro mentre il piombo vista la mole degli uccelli può andare dalle numerazioni 9 al 12. Un consiglio, mirate bene, i fucili da nocetta hanno canne strozzate e la quantità di piombo è poca e a volte ci sono le foglie.

Quanto ne sai del fucile da caccia???
Vuoi saperne di più su canna liscia e rigata?
COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

manuale pratico di veterinaria venatoria

Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it